***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
La green economy inizia dalla bioeconomia | Tekneco

Produrre sostenibile

La green economy inizia dalla bioeconomia

La bioeconomia dell’Unione europea ha un giro d’affari di circa due mila miliardi di euro e dà lavoro a oltre 22 milioni di persone

Scritto da il 19 febbraio 2013 alle 10:05 | 0 commenti

La green economy inizia dalla bioeconomia

Esperti di tutta Europa si sono visti a Dublino per cominciare a programmare quale futuro ci aspetta grazie alla bioeconomia, vale a dire un’economia che sia ecologicamente e socialmente sostenibile.

Un giro d’affari niente male, che già oggi è stimato in 2.000 miliardi di euro e che dà lavoro a oltre 22 milioni di persone, circa il 9% di tutti gli occupati Ue.

La bioeconomia riguarda l’agricoltura, la silvicoltura, la pesca, la produzione alimentare e alcuni settori della chimica, delle biotecnologie e del mondo dell’energia. Include la produzione sostenibile di risorse biologiche rinnovabili e la loro trasformazione, così come il trattamento dei rifiuti in bioprodotti, biocarburanti e bioenergie.

Secondo la Commissione europea i diversi settori della bioeconomia possono portare una ventata di innovazione in un mucchio di altri settori: ovviamente in agronomia come nelle scienze alimentari, ma anche nelle nanotecnologie o nello sviluppo delle telecomunicazioni.

In attesa che questa rivoluzione dia i frutti sperati, nel frattempo già da marzo entrerà in funzione l’osservatorio Ue per misurarne i progressi e le ricadute. Il progetto durerà tre ani e raccoglierà tutti i dati dei mercati, l’evoluzione delle politiche comunitarie, nazionali e regionali, i trend degli investimenti. Il tutto convergerà nel 2014 in un portale web che servirà anche per divulgare i casi di eccellenza e le esperienze più significative.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Marco Gisotti

Direttore scientifico di Green factor, ha creato e dirige dal 2005 il Master in Comunicazione ambientale del Centro studi CTS con il Dipartimento di scienze della comunicazione della Sapienza di Roma e l’ENEA. È autore, con Tessa Gelisio, di “Guida ai green jobs. Come l’ambiente sta cambiando il mondo del lavoro” (Edizioni ambiente).


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Notizie dalla redazione
costa-concordia
Come si ricicla una nave

L'Unione europea vuole lanciare un piano per la sicurezza ambientale delle navi. Ma non tutti sono d'accordo su come procedere

Flickr bezamel moi 6312113023_444b1e4132_z
Il disastro annunciato di Genova

Riceviamo e pubblichiamo una nota del Wwf: sotto accusa fiumi tombati, costruzioni negli alvei e il taglio nella finanziaria di 500 milioni per il dissesto

Close