Firenze 28 – 30 marzo 2014
Edifici CasaClima: le visite guidate di Klimahouse Toscana
In occasione dell’edizione di Firenze sono organizzate visite guidate a costruzioni CasaClima e convegni dedicati a innovazione a sostenibilità in edilizia
Photo: Gary Ashley
Il miglior modo per comprendere come può essere possibile costruire in modo “intelligente”, puntando sulla efficienza energetica e su soluzioni innovative in grado di abbattere i consumi e risanare in maniera energeticamente efficiente, è quello di poter vedere degli esempi pratici e comprendere dalla viva voce dei professionisti cosa c’è e cosa si può fare già oggi. Per questo in occasione di Klimahouse Toscana sono promosse delle visite guidate a edifici CasaClima (per informazioni e prenotazioni visitate il sito web dedicato) e convegni mirati.
Le visite guidate
Durante l’edizione toscana della fiera sarà possibile visitare l’edificio condominiale Belfiore Centro, la nuova scuola di Montelupo Fiorentino e il complesso residenziale Le Corti di Rignano sull’Arno.
Belfiore Centro è il primo edificio residenziale CasaClima in classe A a Firenze, che permette di abbattere i consumi dell’80%. Un risultato notevole e significativo se si pensa che circa un terzo dell’inquinamento mondiale delle città è dato proprio dall’emissioni nocive degli immobili. Con questa nuova generazione di edifici ad alta efficienza energetica si ha un consumo di 2.6 litri di gasolio equivalenti per metro quadrato l’anno contro i 160 di un edificio costruito 40 o 50 anni fa. L’abbattimento dei consumi è possibile grazie alle tecniche di costruzioni edili adottate, che abbiamo già descritto diffusamente. L’edificio ha un indice termico di 26 kWh/m2a.
C’è poi il complesso residenziale “Le Corti”, a Rignano in provincia di Firenze, progettato e realizzato anche in modo che tutti gli edifici avranno la certificazione energetica in classe A secondo lo standard volontario CasaClima. La spesa annua per il riscaldamento garantisce un risparmio energetico del 75%; l’uso di acqua calda da fonti rinnovabili è del 50%.
Infine, la Scuola di Montelupo Fiorentino, inaugurata lo scorso settembre, è un edificio energeticamente autosufficiente. Non solo: si tratta di un progetto condiviso, partito con l’intenzione di costruire una forte correlazione fra progetto architettonico e progetto didattico e pedagogico, tra le istanze degli architetti e quella di insegnanti, genitori e ragazzi.
I convegni sul costruire innovativo e sostenibile
Segnaliamo anche le altre occasioni per conoscere soluzioni e aspetti che coniugano innovazione a sostenibilità: Architettura è Energia – Think different. Build different è il titolo del convegno di venerdì dell’Agenzia per l’Energia Alto Adige – CasaClima e Agenzia Fiorentina per l’Energia, tra i temi trattati: l’evoluzione della qualità costruttiva, e³ – energia – efficienza – estetica e il risanamento energetico. Il loro convegno di sabato, è intitolato Prossima Fermata: Sostenibilità 2.0: economia del bene comune, protocolli di sostenibilità CasaClima, qualità e sostenibilità come strade da battere per uscire dalla crisi i temi di spicco.
Durante Klimahouse Toscana, Casa Spa organizza il convegno Progettare ERP NZEB (NET ZERO ENERGY BUILDING) in legno e incentrati sulla ventilazione naturale con l’obiettivo di fornire un quadro completo delle modalità di progettare edifici residenziali NZEB con l’utilizzo di materiali naturali e strategie bioclimatiche e di ventilazione naturale. Verranno presentate tecnologie innovative per l’ottimizzazione degli apporti energetici naturali, e strategie per l’utilizzo dei fondi europei del programma HORIZON 2020.
Condividi
Tag
- agenzia casaclima
- efficienza energetica
- immobili in classe A
- materiali ecosostenibili
- risanamento energetico
- risparmio energetico
L'autore
Andrea Ballocchi
Andrea Ballocchi, giornalista e redattore free lance. Collabora con diversi siti dedicati a energie rinnovabili e tradizionali e all'ambiente. Lavora inoltre come copywriter e si occupa di redazione nel settore librario. Vive in provincia di Milano.
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Pellet di qualità, istruzioni per l’acquisto : Quali sono i parametri utili per il consumatore all’acquisto del pellet? Qualità, innanzitutto, ma anche la lettura dell...
Commenti
È stato inserito 1 commento.