***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
CasaClima in Toscana parte dalla riqualificazione energetica | Tekneco

Firenze 28 – 30 marzo 2014

CasaClima in Toscana parte dalla riqualificazione energetica

A Klimahouse Toscana, l’Agenzia parlerà di riqualificazione, del suo nuovo protocollo per le scuole e dell'istituzione di CasaClima Med

Scritto da il 25 marzo 2014 alle 8:30 | 0 commenti

CasaClima in Toscana parte dalla riqualificazione energetica

Photo: Fiera Bolzano Spa


Proprio in questi giorni la Regione Toscana ha dato il via ad una campagna per aiutare i cittadini a risparmiare sulla bolletta e rendere le abitazioni più efficienti dal punto di vista energetico. Non solo: è stato anche istituito un fondo per la garanzia dei prestiti, mediante cui i cittadini interessati potranno ottenere finanziamenti garantiti dalla stessa Regione.

Ecco, quindi, che ancor prima che cominci Klimahouse Toscana, i temi del risparmio energetico e della riqualificazione energetica prendono corpo. La fiera riprenderà quanto avviene nella regione ospitante, oltre a promuovere i temi legati all’efficienza energetica e al risanamento in edilizia. Restando in tema di riqualificazione, fin dal primo giorno della fiera, venerdì 28 marzo, sarà avviata una riflessione, su come “riqualificare l’Italia” con un consumo di “territorio zero”.

L’Agenzia per l’Energia Alto Adige – CasaClima ha presentato un anno fa un protocollo di certificazione espressamente dedicato alle riqualificazioni, “CasaClima R”, ormai in fase operativa che rappresenta lo strumento con cui lavorerà in questo settore anche nei prossimi anni. Per discuterne interverranno esperti, studiosi, rappresentanti delle associazioni di categoria e alti amministratori locali. Saranno Manuel Benedikter, architetto, Andrea Barbabella, responsabile energia della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Rosa Filippini, Presidente degli Amici della Terra Italia, del Sindaco di Bolzano, Luigi Spagnolli, l’Assessore all’Urbanistica di Firenze, Elisabetta Meucci e Luca Talluri, Presidente di Casa Spa di Firenze a portare le loro esperienze all’interno del congresso.

Oltre a poter vedere esempi concreti di edifici CasaClima, Klimahouse Toscana sarà l’occasione per parlare particolarmente della tecnologia applicata alla riqualificazione delle preesistenze architettoniche, tema conduttore dell’articolato programma di Klimahouse Toscana (che comprende 23 appuntamenti tra convegni e seminari nelle tre giornate della fiera), su cui vertono le presentazioni di case history concrete applicate sul territorio toscano.

Sabato, 29 marzo sarà dedicato al grande tema della sostenibilità, molto discusso, ma ancora troppo poco concretamente applicato. Anche questo dibattito sarà arricchito dai contributi di esperti e imprenditori, che si confronteranno con i protocolli di sostenibilità CasaClima nel settore alberghiero e vitivinicolo. In quest’occasione l’Agenzia annuncerà il suo nuovo protocollo dedicato alle scuole “CasaClima School”.

Inoltre illustrerà anche l’istituzione dell’associazione “CasaClima Med”, un grande network che raccoglierà molte regioni meridionali, dal Molise, alla Puglia, dalla Basilicata alla Campania e Calabria fino alle isole, Sicilia e Sardegna. La volontà è di mettere in relazione sui temi della sostenibilità e dell’efficienza energetica le esigenze di genti che abitano in climi freddi e alpini con quelle che vivono nei luoghi caldi del Mediterraneo.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Andrea Ballocchi

Andrea Ballocchi, giornalista e redattore free lance. Collabora con diversi siti dedicati a energie rinnovabili e tradizionali e all'ambiente. Lavora inoltre come copywriter e si occupa di redazione nel settore librario. Vive in provincia di Milano.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
c2a9orch_chemollo-7760
Zero energia per la casa a Km (quasi) zero

Uno studio di architetti progetta il proprio atelier in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell’Università di Padova, anticipando l’Europa e realizzando un edificio a consumi zero

Formedil-(1)
Formedil Puglia: la formazione per il rilancio dell’edilizia

In vista della programmazione regionale dei fondi comunitari 2014 – 2020, il settore chiede alle istituzioni un efficiente impiego di risorse da destinare alla formazione in edilizia

Close