vegan
Ristoranti, ricette o cosmetici cruelty free: le 7 Vegan App da provare
Volete scoprire nuove ricette vegan? Siete fuori città e non sapete dove andare a mangiare? Oppure volete cambiare shampoo e lo cercate cruelty free? Ecco 7 app che vi aiuteranno la vostra vita (un po' più) vegan
Trovare e scegliere un ristorante vegetariano, riconoscere un prodotto che (non) abbia ingredienti di origine animale o un prodotto cosmetico cruelty free richiede spesso un’attività di ricerca dispendiosa in termini di tempo, specie quando siamo fuori casa. Tuttavia, ai giorni d’oggi, se sugli scaffali dei supermercati o per le vie delle città è ormai facile trovare prodotti e locali che soddisfino gli appetiti e le necessità dei vegani, potendo spaziare dal vino alla biocosmesi, il mondo virtuale brulica di siti, blog e soprattutto app – per cellulari, smartphone e tablet – che aiutano gli amici degli animali a mantener fede alle proprie idee senza rinunciare ad una corretta e gustosa alimentazione e condurre una vita comoda.
Possiamo quindi davvero dire che c’è una app per ogni gusto (cruelty free ovviamente) ed esigenza.
Ecco quelle (gratuite) selezionate da Tekneco
Veglife
Potremmo definirla la App delle “pagini verdi veg”. Una volta installata, conviene geolocalizzarsi attraverso il GPS. Consultando le varie categorie – dai ristoranti ai negozi, dagli hotel (centri benessere inclusi) agli eventi vegan – ci verranno segnalati locali ed appuntamenti vegan in ordine di distanza dal punto ove ci troveremo. La sezione più ricca, ad oggi, è quella dei ristoranti. Voi stessi potrete caricare la scheda di una struttura o un evento e lasciare voto e giudizio di quelle che visitate.
VegDay
Un’altra facile guida è VegDay: ha un elenco di voci molto dettagliato, alcune però da implementare (anche in tal caso è possibile consigliare l’inserimento di un locale). Molto ampio l’elenco dei ristoranti riportati.
TuttoVegan
Molto utile per scovare locali vegani (inclusi farmacie e specialisti!) è TuttoVegan che ha inoltre un’ampia sezione di ricette vegan e crude (con timer incluso per aiutarci nella preparazione delle pietanze). Tra i filtri, è possibile selezionare locali e servizi certificati veganok.
GeniusVeg
Fare la spesa diventa un quiz e, come ogni quiz che si rispetti, abbiamo sempre poco tempo per leggere gli ingredienti e comprendere il significato di alcune sigle di difficile interpretazione per le persone comuni. Finiamo così per fidarci dell’impressione che ci danno nome ed immagine del prodotto. GeniusVeg si rivela molto pratica: si può puntare sul codice a barre e ricevere le informazioni (e il giudizio) sugli ingredienti. Prodotto promosso? Nel carrello. Pollice verso? Lasciamo la confezione sugli scaffali. Io stessa, tramite questa app, ho scoperto che una zuppa commercializzata nella GDO il cui packaging mi lasciava supporre di avere tra le mani un prodotto veg, conteneva invece lardo di maiale.
Manca un prodotto? Scattate una foto e la inviate con la app che verrà presto aggiornata.
Vegetarian Recepies e Ricette vegetariane
Entrambe App multilingue (si sceglie la propria quando si apre) contengono un’infinità di ricette. Oltre agli ingredienti e alle modalità di preparazione, le schede riportano le proprietà nutritive del piatto, le calorie e il tempo di cottura. Ce ne è davvero per tutti i gusti. Comodo anche il taccuino per stilare la nostra lista della spesa.
My salad bar
Avete mai sognato di gestire un locale vegetariano? My salad bar è un gioco gratuito scaricabile sul cellulare. Potrete divertirvi a preparare deliziosi piatti, a iniziare da insalate e tortille, e diventare, almeno per un giorno, gestori di un locale vegetariano.
E voi già le usate? Avete altre app da suggerirci?
Condividi
Tag
L'autore
Letizia Palmisano
Giornalista dal 2009, esperta di tematiche ambientali e “green” e social media manager. Collabora con alcune delle principali testate eco e scrive sul suo blog letiziapalmisano.it. È consulente sulla comunicazione 2.0 di aziende ed eventi green e docente di social media marketing. In 3 aggettivi: ecologista, netizen e locavora (quando si può).
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Pellet di qualità, istruzioni per l’acquisto : Quali sono i parametri utili per il consumatore all’acquisto del pellet? Qualità, innanzitutto, ma anche la lettura dell...