Emissioni CO2
Il 2012 meno inquinato. Merito della crisi?
Uno studio rivela che nel 2012 le auto hanno prodotto meno inquinamento. Gli italiani sono diventati più virtuosi o è causa della crisi?
Photo: glamismac - Creative commons
Buone notizie sul fronte dell’inquinamento. Per una volta i dati, emersi da un’elaborazione del Centro Ricerche Continental Autocarro su dati del Ministero dello Sviluppo Economico, ci dicono che si sono ridotte le emissioni di anidride carbonica (ovvero la CO2, il principale gas che causa i cambiamenti climatici).
Nei primi undici mesi del 2012, infatti, le emissioni di CO2 provocate dal consumo di benzina e gasolio per l’autotrazione sono calate del 10%. Lo studio, in particolare, evidenzia che sono state emesse in atmosfera 10.125.288 tonnellate di anidride carbonica in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. 7 milioni di tonnellate di inquinanti in meno sono mancate dalla riduzione dell’uso del gasolio e 3 milioni per l’uso della benzina, in entrambe i casi si parla sempre del settore dei trasporti.
Solo a Novembre, la diminuzione di CO2 è arrivata a 1.102.972 tonnellate, vale a dire il 12,4% in meno rispetto allo stesso mese del 2011. Di queste, 838.036 tonnellate derivano da mancate emissioni provenienti dall’uso di gasolio per autotrazione, mentre 264.936 tonnellate derivano da mancate emissioni provenienti dall’uso di benzina per autotrazione.
Merito o colpa della crisi? Questo lo studio non lo dice, però sappiamo (dati Aci-Censis) che nel 2011, 20,6 patentati su 100 hanno ridotto l’uso dell’auto. Chi lo ha incrementato (8,3%) lo ha fatto solo per necessità (68,6%): perché i mezzi pubblici erano inadeguati (11,9%) o perché la lontananza dai luoghi frequentati abitualmente era eccessiva (10,2%). In altre parole, almeno dal 2010 sono sempre meno gli italiani che fanno ricorso all’auto privata. Anche questo riduce l’inquinamento e migliora il clima.
Condividi
Tag
L'autore
Marco Gisotti
Direttore scientifico di Green factor, ha creato e dirige dal 2005 il Master in Comunicazione ambientale del Centro studi CTS con il Dipartimento di scienze della comunicazione della Sapienza di Roma e l’ENEA. È autore, con Tessa Gelisio, di “Guida ai green jobs. Come l’ambiente sta cambiando il mondo del lavoro” (Edizioni ambiente).
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Come si vive in una casa in legno nel Salento? Il racconto di Nadia : Abbiamo chiesto ad una giovane mamma salentina come si vive in una casa in legno a Nardò (Le). La costruzione è stata af...