Klimahouse 23-26 gennaio
Risanamento energetico degli edifici con gli artigiani APA
A Klimahouse, gli artigiani APA di Bolzano aprono un centro di competenza per spiegare come trasformare edifici ad alto consumo energetico in CasaClima
Photo: Fiera Bolzano Spa
Il risanamento in edilizia e la riqualificazione energetica sono due aspetti di grande importanza nel settore edile se si pensa che tre edifici su quattro (precisamente il 76%) è stato costruito prima del 1976, ossia prima di qualsiasi norma mirata al risparmio energetico.
Per questo l’appuntamento di Klimahouse 2014 diventa imprescindibile per ottenere risposte e soluzioni per costruire in maniera sostenibile, risparmiando energia e rispettando l’ambiente.
A questo proposito va segnalata la presenza degli artigiani specializzati di APA-Confartigianato Bolzano, che attiveranno per i visitatori un centro di competenza e d’informazione sul risanamento energetico.
In pratica, gli artigiani illustreranno agli operatori del settore e ai privati la trasformazione di edifici ad alto consumo energetico in edifici CasaClima di classe energetica B, A o Gold tramite l’uso di modelli 1:1. In molti casi il risanamento sarà inoltre compatibile con i criteri ecologici di CasaClima Nature.
I modelli esposti offriranno lo spunto concreto per approfondire varie tematiche legate alla riqualificazione energetica, quali il risanamento energetico, la rimozione di errori di costruzione, il rinnovo, la costruzione in aderenza, il risanamento di edifici storici, il clima interno dell’abitazione, l’isolamento termico estivo ed invernale, la rimozione di ponti termici, le misurazioni termografiche, le guarnizioni e la giusta areazione. Inoltre, che si tratti di ampliare o riqualificare, di abbattere o ricostruire, gli interventi presentati non potranno prescindere dalla sostenibilità ambientale e dalla sicurezza antisismica.
Nello spazio di APA-Confartigianato Bolzano ci sarà spazio anche per altre iniziative, a partire dai numerosi stand in cui è viva la presenza di mestieri artigianali. Tra questi, il gruppo dei conciatetti che presenterà esempi di risanamento energetico di coperture con diversi materiali e varie tecniche. Una significativa novità per l’edizione di quest’anno sarà rappresentata dallo spazio “KlimaHouse Academy”, aperto a tutti: in un’area coperta al centro dello stand APA si svolgeranno seminari, case studies e laboratori, tutti sempre inerenti alla tematica del risanamento energetico e delle costruzioni intelligenti.
In aggiunta sarà di nuovo offerto il consultorio “Bring your project”, nel quale i visitatori potranno discutere i propri progetti e le proprie problematiche con architetti esperti in risanamenti e artigiani.
Condividi
Tag
- artigiani
- casaclima gold
- ecosostenibilità
- riqualificazione edilizia
- risanamento casaclima
- risparmio energetico
- sicurezza antisismica
L'autore
Andrea Ballocchi
Andrea Ballocchi, giornalista e redattore free lance. Collabora con diversi siti dedicati a energie rinnovabili e tradizionali e all'ambiente. Lavora inoltre come copywriter e si occupa di redazione nel settore librario. Vive in provincia di Milano.
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Pellet di qualità, istruzioni per l’acquisto : Quali sono i parametri utili per il consumatore all’acquisto del pellet? Qualità, innanzitutto, ma anche la lettura dell...