***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Zero energia per gli edifici: costruire sostenibile si può | Tekneco

klimahouse 2014

Zero energia per gli edifici: costruire sostenibile si può

Al congresso “Costruire con intelligenza” architetti di fama internazionale e professionisti parleranno di edilizia sostenibile e di driver del futuro

Scritto da il 10 gennaio 2014 alle 8:35 | 0 commenti

Zero energia per gli edifici: costruire sostenibile si può

Photo: Fiera Bolzano Spa


Si può costruire con intelligenza? Sì, si può e se ne deve sapere e parlare di più. Perché realizzare edifici che abbiano la sostenibilità nel proprio dna è uno dei driver del futuro dell’edilizia. In occasione di Klimahouse (Bolzano, 23-26 gennaio) si parlerà proprio di questo tema. Anzi, “Costruire con intelligenza” sarà il leit motiv di un congresso internazionale che vedrà la partecipazione di architetti illustri e di professionisti d’eccezione.

Due su tutti: Werner Sobek e Boris Podrecca. Il primo, ingegnere e professore di fama mondiale, titolare dello studio Werner Sobek di Stoccarda, è l’ideatore del principio Triple Zero® (ossia zero consumo energetico, zero emissioni, zero rifiuti). I tanti riconoscimenti internazionali ottenuti dall’architetto e ingegnere strutturale sono la riprova che costruire in modo intelligente, sostenibile, a impatto zero è davvero possibile.

Per comprendere meglio la sua filosofia sarà possibile ascoltarlo venerdì 24 gennaio, in occasione della prima delle due giornate di congresso, dedicata ai “Net Zero Energy Building – gli edifici del futuro”: il suo intervento sarà focalizzato sul “concetto delle Case Attive”.

Nella giornata successiva, dedicata al tema del risanamento energetico,  alle sfide e opportunità che apre, sarà invece l’occasione per ascoltare un’altra autentica archistar, Boris Podrecca, titolare di un prestigioso studio di architettura a Vienna, anch’egli vincitore di numerosi award internazionali grazie ai numerosi progetti realizzati in diverse città europee e italiane (per esempio, nella stessa Bolzano, oltre a Ravenna, Trieste, Verona). Il suo intervento sarà incentrato sull’Archinatura, dialogo tra architettura e natura.

Nelle due giornate ci saranno anche altri importanti interventi: il 24 l’architetto Martin Rauch parlerà di “Costruire in terra cruda: tra innovazione e tradizione”; Gaetano Fasano, architetto dell’Enea, illustrerà il tema “Efficienza energetica nell‘edilizia. Verso edifici a consumo quasi zero”.

Il 25 gennaio Lorenzo Bellicini, direttore tecnico del Cresme Ricerche, dedicherà spazio agli “Energy technology driver del cambiamento del settore delle costruzioni”; a seguire la case history presentata da Giovanni Caudo, assessore alla Trasformazione urbana di Roma Capitale, intitolata “Protocollo della qualità urbana di Roma Capitale”. Concluderà la giornata il vice-direttore dell’agenzia CasaClima, Ulrich Klammsteiner, illustrando il protocollo di certificazione CasaClima R, dedicato al risanamento energetico degli edifici esistenti.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Andrea Ballocchi

Andrea Ballocchi, giornalista e redattore free lance. Collabora con diversi siti dedicati a energie rinnovabili e tradizionali e all'ambiente. Lavora inoltre come copywriter e si occupa di redazione nel settore librario. Vive in provincia di Milano.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
scuola
Ecosistema scuola: edilizia scolastica in affanno

I dati del nuovo rapporto di Legambiente "Ecosistema scuola" mostrano un panorama fatto di ritardi, ad eccezione delle rinnovabili

Klimahouse-Quartiere-Casanova
Go To Klimahouse 2014, a Bolzano

Klimahouse 2014 propone ai visitatori la formula “all inclusive”, comprensiva di ingresso ai padiglioni espositivi e visita guidata ai quartieri ecosostenibili di Trento e Bolzano

Close