***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Rivalue, il check up 2.0 della casa efficiente | Tekneco

Tekneco #15 - Software

Rivalue, il check up 2.0 della casa efficiente

Al via la nuova release del portale web, arricchito anche di uno spazio notizie, e del software di calcolo costi/benefici del risanamento in edilizia

Scritto da il 03 giugno 2014 alle 7:30 | 0 commenti

Rivalue, il check up 2.0 della casa efficiente

Risparmiare in bolletta è un obiettivo caro a tutti ed anche motivo di crescente interesse e seguito, specie in edilizia. I dati forniti dall’Enea confermano che in Italia l’efficienza energetica passa prevalentemente dal settore residenziale (e ancor più da quello industriale) dove è stato raggiunto il 75% degli obiettivi del Piano d’azione nazionale per l’efficienza energetica (Paee) 2011, con un risparmio di circa 9.000 GWh/anno.

Per rendere la propria casa efficiente, si deve intervenire in maniera mirata e prevedendo un certo budget da stanziare. Ma quali sono i passi da fare e, soprattutto, dove e come intervenire? Di grande aiuto in questo senso è uno strumento, promosso da Hoval, Rockwool e ALPI Fenster, chiamato Rivalue. Si tratta di un portale web dedicato alla riqualificazione energetica degli edifici, dove trova ampio spazio un software gratuito che aiuta a valutare la riduzione dei costi energetici in poche, semplici mosse. Esso, infatti, permette di calcolare: i costi d’investimento per la sostituzione dei vecchi impianti, dell’isolamento e degli infissi; la classe energetica di riferimento; il potenziale risparmio e gli eventuali incentivi. In occasione dell’edizione 2014 di Klimahouse è stata lanciata la nuova versione del portale, caratterizzato da una veste grafica rinnovata e da una parte contenutistica arricchita anche da news aggiornate sui temi della riqualificazione e dell’efficienza energetica. Oltre allo strumento di calcolo per il risanamento completamente rinnovato, più intuitivo e funzionale. Tutto è impostato sulla base di indicazioni semplici che guidano passo passo gli utenti per ottenere le informazioni utili sulla base di poche, semplici azioni:

  • impostare la località e inserire i parametri del proprio edificio
  • selezionare gli interventi da effettuare e stabilire un budget
  • valutare il ritorno degli investimenti
  • stampare il report riassuntivo degli interventi previsti.

Al resto ci pensa il software, molto ricco di applicazioni utili come quella del calcolo dei costi per la riqualificazione, ottenendo informazioni come il tempo necessario per l’ammortamento delle spese, la classe energetica ricalcolata del proprio edificio e le possibilità di detrazione fiscale. Oppure, impostando località e parametri dell’edificio, senza sapere dove intervenire, è possibile stabilire un budget con il quale il software calcola le proposte di interventi mirati e più sensati per contare su un effettivo ritorno in termini di efficienza.

Un’altra novità è l’attenzione dedicata alle esigenze di diverse tipologie di utenti: suddiviso in tre sezioni (privati, professionisti ed enti pubblici), si propone come uno strumento utile non solo al privato, ma anche al progettista, che può preparare un progetto completo da presentare al cliente e anche a un ente pubblico, quale l’ufficio tecnico di un Comune con diversi edifici da sottoporre a riqualificazione.

Sfoglia Tekneco #15


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Andrea Ballocchi

Andrea Ballocchi, giornalista e redattore free lance. Collabora con diversi siti dedicati a energie rinnovabili e tradizionali e all'ambiente. Lavora inoltre come copywriter e si occupa di redazione nel settore librario. Vive in provincia di Milano.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
3836690514_5db94bf717_o
Sotto un cielo di risorse

Le aziende che possono utilizzare il solare termico sono tutte quelle che necessitano di calore di processo a bassa e media temperatura, con una copertura adeguata e locali tecnici idonei per i sistemi d’accumulo

ricerca
Alla ricerca dell’ efficienza

Sulla ricerca energetica investiamo poco, abbiamo una buona qualità, ma sui brevetti non ci siamo

Close