***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Involucri edilizi, a premiare il prodotto è l’innovazione | Tekneco

klimahouse 2014

Involucri edilizi, a premiare il prodotto è l’innovazione

Klimahouse Trend premia involucri opachi e trasparenti particolarmente innovativi e con elevate doti di risparmio energetico

Scritto da il 16 dicembre 2013 alle 8:30 | 0 commenti

Involucri edilizi, a premiare il prodotto è l’innovazione

Photo: Fiera Bolzano Spa


Innovare premia. Lo sanno bene le 18 aziende che hanno ricevuto il Klimahouse Trend Award, riconoscimento per la loro capacità di proporre materiali o sistemi costruttivi in grado di coniugare tecnologia alla necessità di garantire elevate caratteristiche di risparmio energetico. Una particolare attenzione è sempre stata data agli involucri edilizi, con ben due categorie istituite: involucri opachi e trasparenti.

Per quanto riguarda gli involucri opachi, prima categoria del premio, il ricorso a prodotti naturali per ottenere risultati concreti in termini di isolamento ha premiato la soluzione proposta dalla Naturalia-Bau, InterParete. E il ricorso a materie naturali è prerogativa dell’azienda specializzata in soluzioni per l’isolamento di tutto il “guscio” della casa, ossia tetto, parete e solaio. «InterParete è un prodotto per intercapedine muraria – illustra Roland Gabash, direttore dell’azienda altoatesina – Si tratta di una soluzione che in Italia potrebbe essere utilizzata in 11 milioni circa di abitazioni realizzate tra il 1960 e il 1980, quando si pensava che l’aria nell’intercapedine potesse fungere da isolante. Noi abbiamo studiato un sistema per riempire questo vuoto con un prodotto naturale a base di roccia vulcanica che viene insufflata all’interno della doppia muratura».

Sempre in tema di prodotti naturali si pone anche il prodotto premiato di Inpek: Rockpanel, pannelli di rivestimento esterno in fibre di roccia basaltica. Come spiega il responsabile vendite, Davide Veronese i pregi di questo prodotto sono diversi: «L’estrema leggerezza, le proprietà ignifughe, la resistenza ai raggi UV e il mantenimento del colore. Inoltre possono essere piegati a freddo, offrendo così un’estrema duttilità e libertà di progettazione. Ulteriore dote offerta da questi pannelli di Inpek è quella di poter scegliere tra una gamma cromatica pressoché completa: è infatti l’unico pannello per facciate che utilizza i numeri RAL per definire la propria gamma colori, garantendo resistenza e inalteralibità del prodotto senza necessità di grandi manutenzioni nel tempo».

Nella stessa categoria è stato premiato anche Climablock, sistema costruttivo in blocchi-cassero di polistirene espanso (EPS) della Pontarolo Engineering. È lo stesso presidente e fondatore della società, Valerio Pontarolo, a tratteggiare usi e vantaggi di questo «innovativo prodotto che serve per realizzare abitazioni tradizionali in cemento armato, completamente antisismiche, ma soprattutto con eccezionali performance sotto l’aspetto energetico da classe A in su o anche case passive». Il mercato sembra gradire particolarmente questa soluzione, «dato che nel 2013 in piena crisi dell’edilizia abbiamo avuto un trend del 30% in più rispetto al 2012», evidenzia Pontarolo.

Sempre in tema di involucro, stavolta trasparente, il Klimahouse Trend Award ha voluto evidenziare l’importanza del risparmio energetico, concetto ben presente nei prodotti della Internorm, premiata per la KF 500, finestra in PVC con ventilazione meccanica integrata: «Si tratta di una soluzione particolarmente indicata per interventi in ristrutturazione – afferma l’amministratore delegato Daniele La Sala – È una soluzione capace di offrire un comfort abitativo elevatissimo in un contesto comunque di risparmio energetico molto formante».

Nel servizio a cura di Giulia Tanel della redazione di Tekneco,
i protagonisti e i vincitori del Klimhouse Trend Award


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Andrea Ballocchi

Andrea Ballocchi, giornalista e redattore free lance. Collabora con diversi siti dedicati a energie rinnovabili e tradizionali e all'ambiente. Lavora inoltre come copywriter e si occupa di redazione nel settore librario. Vive in provincia di Milano.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
Poster-A3_2013_02
Rigenerazione e riqualificazione urbana: convegno a Roma

Il 18 dicembre il convegno “Uscire dalla crisi, entrare in città. Periferie e centralità”: la rigenerazione urbana nel nuovo panorama economico e sociale

Klimahouse-img-8615
Klimahouse: giornata di consulenza personale gratuita

Domenica 26 gennaio esperti, architetti, artigiani e autorità pubbliche saranno a disposizione di tutti coloro che vorranno saperne di più sull’efficienza energetica

Close