***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Fiera Bolzano: tutto pronto per Klimahouse 2014 | Tekneco

23-26 gennaio

Fiera Bolzano: tutto pronto per Klimahouse 2014

La Fiera dell’edilizia sostenibile è in programma a Bolzano dal prossimo 23 gennaio. Si lavora anche al primo appuntamento di Klimahouse Toscana

Scritto da il 16 gennaio 2014 alle 8:30 | 0 commenti

Fiera Bolzano: tutto pronto per Klimahouse 2014

Il mondo nei prossimi anni è atteso a una doppia sfida vitale: da una parte assicurare uno sviluppo economico e sociale adeguato per tutte quelle popolazioni che sinora sono rimaste tagliate fuori dal benessere dell’Occidente, dall’altro incrementare gli sforzi per migliorare l’impronta ecologica umana.

Il modo in cui viviamo attualmente, infatti, è insostenibile, perché tendiamo a consumare le risorse che spetterebbero anche alle generazioni future. In questa sfida, ovviamente, tutti i settori sono chiamati a dare il proprio contributo. In particolare, la ricerca di soluzioni innovative per il risanamento energetico degli edifici e la riqualificazione dell’immenso patrimonio del costruito sono uno dei principali temi che si dovrà affrontare nei prossimi anni.

In questo contesto articolato si inserisce la nona edizione di Klimahouse (Bolzano 23-26 gennaio 2014) che si propone di evidenziare e valorizzare nuove risposte al problema della riduzione del consumo di energia degli edifici, al fine di migliorarne la qualità abitativa e di aumentarne il valore immobiliare. La manifestazione, che rappresenta una importante vetrina per oltre 400 aziende che espongono le ultime novità di prodotto e i servizi più all’avanguardia del settore, propone anche un articolato programma di eventi formativi e informativi.

Dal 24 al 25 gennaio si svolgerà il tradizionale appuntamento con il Congresso internazionale organizzato da Fiera Bolzano in collaborazione con l’Agenzia CasaClima. Dal titolo “Costruire con Intelligenza”, l’evento propone numerosi approfondimenti sui temi più attuali e discussi nell’ambito della bioedilizia grazie alla partecipazione di illustri ospiti di fama internazionale.

Novità assoluta dell’edizione 2014 è l’iniziativa “GO TO KLIMAHOUSE 2014…!”. Quest’anno, per i visitatori che desiderano visitare la fiera in pieno relax senza preoccuparsi dell’organizzazione del viaggio e dell’intera giornata, Fiera Bolzano offre un servizio “all inclusive” comprensivo di trasferimento in pullman da diverse città del nord Italia – Bergamo, Brescia, Bologna, Mantova, Verona, Mestre, Padova e Vicenza – con ingresso in fiera e visita guidata al quartiere ecosostenibile “Casanova” di Bolzano.

Per Klimahouse 2014, Fiera Bolzano ha rinnovato anche il programma degli enertour, le visite tecniche alle CaseClima e ai “Net Zero Energy Buildings”, con nuove visite agli edifici CasaClima R energeticamente risanati in Alto Adige. Di interesse scientifico è l’attesa presentazione della nuova macchina di frammentazione elettrodinamica per la disgiunzione di materiali compositi edili sviluppata dal Fraunhofer Istitut für Bauphysik.

La presentazione dell’appuntamento di Bolzano è stata l’occasione anche per parlare della prima edizione di Klimahouse Toscana che si svolgerà dal 28 al 30 marzo 2014 a Firenze, presso la Stazione Leopolda. Dunque, dopo le manifestazioni itineranti degli scorsi, Fiera Bolzano ha deciso di estendere il suo raggio di azione anche alla  regione del Centro Italia, identificata per il suo grande potenziale nel settore dell’edilizia sostenibile. Ad oggi, sono 70 le aziende che hanno manifestato interesse all’appuntamento toscano. Tra quelle che hanno già confermato la propria presenza ci sono Sto Italia, Dani Legnami e Nordhaus.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Gianluigi Torchiani

Giornalista classe 1981, cagliaritano doc ormai trapiantato a Milano dal 2006. Da diversi anni si interessa del mondo dell’energia e dell'ambiente, con un particolare focus sulle fonti rinnovabili


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
ff_51_03_legname
Sottoprodotti per fini energetici: si aspetta ancora il decreto

Il mancato utilizzo a fini energetici della legna presente sulle spiagge liguri ha fatto di nuovo esplodere il caso. La replica di Fiper e le proposte

pannello-solare-pixor
Il solare negli Usa è per la classe media

Secondo uno studio le installazioni fotovoltaiche residenziali stanno avvenendo soprattutto nei quartieri della middle class. In Italia la situazione è differente

Close