***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Legno, comfort, high tech: la prima casa ecolife è di Rubner | Tekneco

Costruire sostenibile

Legno, comfort, high tech: la prima casa ecolife è di Rubner

La prima applicazione del sigillo di qualità ClimAbita ecolife home per case prefabbricate in legno è di una casa Rubner. Ecco le sue caratteristiche

Scritto da il 23 gennaio 2014 alle 8:30 | 0 commenti

Legno, comfort, high tech: la prima casa ecolife è di Rubner

Photo: RUBNER HAUS


La prima casa che vede applicato il sigillo di qualità ClimAbita ecolife home, che certifica la sostenibilità edilizia per edifici prefabbricati in legno è di Rubner. È un nuovo primato per il marchio storico delle abitazioni in legno che proprio quest’anno celebra i suoi 50 anni di attività.

E lo festeggia nel migliore dei modi: ossia potendo contare su un nuovo, importante riconoscimento della sua filosofia, che coniuga qualità abitativa ed eco sostenibilità, e che riscuote sempre più consensi a livello commerciale. L’amministratore delegato di Rubner Haus ha fatto sapere che il fatturato 2013 è cresciuto del 10% rispetto al 2012. «E abbiamo 400 case da consegnare in Italia», sottolinea con giustificato orgoglio.

Ma veniamo alla “casa Webhofer”, com’è stata battezzata: è stata realizzata in Alto Adige, precisamente a San Candido (Bolzano), in Val Pusteria, a poco meno di 1200 metri di altitudine. Strutturata su 3 piani (11,65 x 6,7 x 9 m), ha una superficie lorda di 205 metri quadri, è classificata come Casaclima A (ossia meno di 30kwh/m2a). è costituita da due blocchi in legno e uno in muratura.

A livello tecnologico, dispone di un sistema a ventilazione meccanica controllata Hoval e di un “cuore” high tech costituito dal sistema di domotica KNX, che controlla tutti gli impianti tecnologici a partire dalla stazione meteo al riscaldamento.

L’edificio conta su pareti con struttura a telaio, sistema Residenz, costituite da materiali naturali quali sughero, canapa e fibra di legno.
Una particolarità riguarda il tetto piano, per sfruttare pienamente la volumetria sottostante, costituito da fibra di legno e ricoperto di sassi.

Sulla qualità costruttiva della casa non si discute. Ma quanto tempo ha richiesto la sua costruzione? Dalla posa della prima… trave agli ultimi dettagli sono trascorsi circa 5 mesi. Rapida da costruirsi, efficiente e confortevole, quindi. Ma quanto costa? 400mila euro, 2000 euro a metro quadro. Molto meno che a Milano, in case certamente più “energivore”.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Andrea Ballocchi

Andrea Ballocchi, giornalista e redattore free lance. Collabora con diversi siti dedicati a energie rinnovabili e tradizionali e all'ambiente. Lavora inoltre come copywriter e si occupa di redazione nel settore librario. Vive in provincia di Milano.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
geotermia
Cresce la geotermia ed è boom per le pompe di calore

Buone prospettive per la geotermia: la potenza installata negli ultimi 24 mesi è aumentata del 45% al Centro Nord. Ma serve una fiscalità ecologica specifica

klimahouse-img-3921
Klimahouse 2014 al via domani la 9a edizione

Il 23 Gennaio aprono i battenti della 9a edizione di Klimahouse 2014, fiera internazionale dedicata all'efficienza energetica e al risanamento in edilizia, in scena a Fiera Bolzano

Close