***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Le nuove frontiere del legno lamellare nelle costruzioni | Tekneco

Costruire sostenibile

Le nuove frontiere del legno lamellare nelle costruzioni

L’8 novembre a Salerno un convegno promosso da Rubner Holzbau dedicato alle nuove frontiere applicative nel settore delle costruzioni in legno lamellare

Scritto da il 30 ottobre 2013 alle 13:28 | 0 commenti

Le nuove frontiere del legno lamellare nelle costruzioni

Si svolge Venerdì 8 Novembre a Salerno il convegno promosso da Rubner Holzbau, leader europeo nella progettazione e realizzazione di grandi opere in legno dalle caratteristiche inconsuete, innovative o particolarmente sofisticate, dedicato alle nuove frontiere applicative nel settore delle costruzioni in legno lamellare. L’appuntamento è presso la Sala Tafuri B del Grand Hotel Salerno, Via Lungomare Tafuri 1, dalle 8.30 alle 13.00.

L’evento, Patrocinato dal Collegio dei Geometri di Salerno, dall’Ordine degli Ingegneri e degli Architetti della Provincia di Salerno e da Assolegno, si concentra sui valori strutturali e di durabilità dell’edilizia in legno lamellare con un focus sulle normative antincendio e antisismiche in materia.

Grazie alle sue ottime caratteristiche meccaniche, il legno, infatti, assicura elevati standard di resistenza dal punto di vista statico – questo materiale è fra i materiali da costruzione più leggeri in rapporto alle prestazioni e quindi particolarmente adatto in ambiente dinamico, ovvero in caso di sisma – e ha un comportamento molto stabile anche in caso di incendio. Il legno è anche resistente agli agenti chimici ed ambientali, è ecocompatibile ed energeticamente efficiente.

Una ritrovata sensibilità ambientale e la costante attività di ricerca scientifica e di sviluppo nell’ambito delle tecnologie costruttive, hanno accreditato il legno come materiale di qualità per ogni esigenza di edilizia industriale, commerciale e residenziale, sia per coperture che per strutture integrali come palazzetti dello sport, centri commerciali, chiese, centri culturali e congressuali, ponti, teatri, stazioni di servizio, strutture ricettive, villaggi turistici e stadi.

Di questo parleranno i relatori del convegno rivolto ad architetti e progettisti. L’introduzione è affidata al Prof. Ing. Luigi Ascione dell’Università degli studi di Salerno. A seguire l’intervento dell’Ing. Giulio Franceschini, Dirigente di Rubner Holzbau, sulle ‘Nuove frontiere applicative nel settore delle costruzioni in legno: dalle strutture alle case in legno.” che offrirà una panoramica sulle nuove frontiere applicative delle costruzioni in legno: dal piano casa alle abitazioni in legno sino al tema di grandissima attualità degli edifici multipiano, ultima sfida nell’ambito della bioarchitettura.

L’Ing. Dario Curlante, Direttore Tecnico di Rubner Holzbau Sud, parlerà di “Concezione strutturale e durabilità. Elementi per il progetto e il dimensionamento secondo le NTC” mentre l’Ing. Massimo Latour dell’Università degli Studi di Salerno toccherà il tema della “Tipologia costruttiva e fattura di struttura. Progetto in zona sismica”.

“Come scegliere un’azienda leader”: questo il tema dell’intervento dell’Arch. Roberto de Santis, Direttore Commerciale di Rubner Holzbau Sud, che spiegherà il valore delle eccellenze nel settore delle strutture in legno. Non mancheranno esempi concreti grazie alla panoramica di alcune delle più prestigiose opere complesse come palazzetti dello sport, centri commerciali, capannoni industriali e opere di ingegneria civile quali ponti, viadotti e tralicci, realizzate dall’azienda altoatesina nel sud Italia.

L’Arch. Yolanda Velasco concluderà il convegno con una presentazione dedicata al legno lamellare nei grandi spazi commerciali. Modera il convegno l’Ingegner Simona Tinelli, Tecnico-Commerciale di Rubner Holzbau Sud Spa.

Il programma dell’evento e il modulo di partecipazione sono disponibili qui.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Redazione Web


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
masseria
Green Road: nuova energia per le masserie tarantine

Rete, rinnovabili e mobilità ecologica sono gli ingredienti che le masserie tarantine mettono in campo per sviluppare il turismo sostenibile

Camera-di-Commercio-di-Bolzano-jpg
I vincitori del “Klimahouse Trend 2013”

Il 15 novembre, a Bolzano, la cerimonia di premiazione delle aziende vincitrici dell’Award nato per valorizzare aziende fortemente innovative sul fronte dell’abitare sostenibile

Close