***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
La scuola efficiente a Firenze diventa grande | Tekneco

Edilizia scolastica

La scuola efficiente a Firenze diventa grande

L'edilizia sostenibile pensa in grande anche per i più piccoli. Realizzata a Firenze la materna green più grande d'Italia

Scritto da il 10 aprile 2014 alle 8:00 | 0 commenti

La scuola efficiente a Firenze diventa grande

Altro record per la bioedilizia. É stata inaugurata a Firenze, infatti, la scuola dell’infanzia Capuana che è la materna sostenibile piú grande d’Italia: 1.600 metri quadrati di aule e spazi per i ragazzi, tutti certificati CasaClima Classe A e con 2 mila metri quadri di giardino.

«Investire sulla bioedilizia nella scuola è l’obiettivo a cui dobbiamo puntare, per costruire un futuro sostenibile per i nostri figli. questa realizzazione è un gioiello che ospiterá 200 bambini e che deve essere di esempio per gli interventi di edilizia scolastica in campo nazionale», ha detto la senatrice fiorentina Rosa Maria Di Giorgi, membro della commissione Istruzione e Cultura del Senato durante l’inaugurazione del nuovo istituto fiorentino. L’edificio rappresenta, oltre a essere sostenibile, un raro esempio, per l’Italia, di demolizione-ricostruzione. La precedente struttura (1.570 metri quadrati di fabbricato) era stata demolita nel 2012, bonificando la zona dall’amianto presente nell’edificio, salvaguardando il giardino con gli alberi.

«Si tratta di un intervento iniziato il 31 maggio 2012 – ha proseguito la senatrice Di Giorgi, allora assessore all’Educazione nella Giunta fiorentina – che era stato fortemente voluto dall’allora sindaco Matteo Renzi. Il nostro impegno oggi è di far sì che l’investimento di 3,5 miliardi di euro sull’edilizia scolastica, annunciato dal premier nei prossimi tre anni, sia all’insegna della bioedilizia, del risparmio energetico e dell’eco-sostenibilitá. Sará una grande occasione per dar vita a una politica nuova capace di incidere sul futuro senza comprometterlo, ma al contrario di svilupparlo, migliorandolo».

«Quando si inaugura una scuola – ha commentato il vicesindaco di Firenze Dario Nardella – è sempre una festa per tutta la città. In questo caso però è una festa maggiore perché inauguriamo la scuola più naturale di Firenze, interamente costruita seguendo i criteri della biodedilizia e quindi a basso impatto ambientale, un bel luogo dove studiare e imparare a stare insieme».

Il progetto è del direttore dei servizi tecnici, l’ingegnere Michele Mazzoni e la parte architettonica è stata curata dagli architetti Agnese Balestri e Marilena Ferrara e dai geometri Moreno Martini, Francesco Burrini e Mirko Drago. Il costo dell’opera è di due milioni e 600 mila euro.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Sergio Ferraris

Sergio Ferraris, nato a Vercelli nel 1960 è giornalista professionista e scrive di scienza, tecnologia, energia e ambiente. È direttore della rivista QualEnergia, del portale QualEnergia.it e rubrichista del mensile di Legambiente La Nuova Ecologia. Ha curato oltre cinquanta documentari, per il canale di Rai Educational Explora la Tv delle scienze. Collabora con svariate testate sia specializzate, sia generaliste. Recentemente ha riscoperto la propria passione per la motocicletta ed è divenatato felice possessore di una Moto Guzzi Le Mans III del 1983.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
efficienza3
800 milioni per l’efficienza energetica

Dal governo arrivano fondi per l'efficienza energetica - 800 milioni di euro dal 2014 al 2020 - che devono essere coordinati con altre misure come l'ecobonus

969918_269638396531489_330202625_n
Con GEOWEB ora “Il Sogno” è realtà

Inaugurato a Termoli il monumento “Sogno”, opera che celebra il Genio dell’uomo ed il suo talento nella determinazione, rappresentazione e delimitazione degli spazi

Close