Bolzano 23-26 gennaio
Klimahouse, nuove idee per l’efficienza energetica
A Bolzano le aziende punteranno su soluzioni per garantire abitazioni con migliori prestazioni e a maggiore risparmio energetico
Photo: Fiera Bolzano Spa
Klimahouse 2014 è pronto ad aprire i battenti. Ma in questi giorni già filtrano le prime informazioni sulle novità che presenteranno le aziende nei propri stand. Di sicuro, anche quest’anno la fiera internazionale per l’efficienza energetica e il risanamento in edilizia sarà l’occasione per poter vedere svariate novità.
Alcuni esempi? Wienerberger partirà dal lancio di una nuova soluzione: Porotherm Bio-Plan ETICS, sviluppato appositamente per essere applicato in tutti i progetti dove è previsto un isolamento termico a cappotto.
La nuova soluzione punta a garantire al progettista un miglioramento delle prestazioni rispetto all’impiego di soluzioni tradizionali e, soprattutto, risultati certi e certificati per edifici in Classe A. I benefici li otterrà anche l’impresa, che potrà risparmiare tempo e denaro grazie alla velocità e semplicità di posa del sistema proposto, interamente ideato dal reparto ricerca e sviluppo della filiale italiana del gruppo Wienerberger (presente a Klimahouse nello stand B09/24).
Per quanto riguarda, invece, LOEX, le regolazioni sono grandi protagoniste dello spazio espositivo (stand D26/46), concentrando l’attenzione sull’efficienza degli impianti radianti attraverso l’esposizione delle regolazioni in due diverse configurazioni, che portano i sistemi radianti rispettivamente nelle classi AAA e AA definite da Qrad (Consorzio Italiano Produttori Sistemi Radianti di Qualità).
Le regolazioni giocano un ruolo fondamentale in quanto governano l’intero impianto, permettendo di ottimizzarne il funzionamento. In particolare, le due configurazioni esposte a Klimahouse evidenziano un nuovo concetto di sistema radiante che LOEX, in accordo con le linee guida stabilite da Qrad, intende nella sua accezione più estesa.
In mostra anche i sistemi della gamma home (X14, X17, Flat, Renotech e Classic), Klima per impianti e soffitto e Space, rivolta al mondo dell’industria.
Sempre in tema di impianti, una voce importante è Hoval (stand D24/10) che presenta soluzioni tecnologicamente avanzate per il riscaldamento e il benessere in ambiente, ma ha in serbo anche importanti novità web.
Partiamo subito dai prodotti. I riflettori al Klimahouse saranno puntati sui sistemi di ventilazione meccanica controllata e sul loro abbinamento anche con le pompe di calore, con attenzione quindi a un nuovo modo di fare edilizia efficiente e all’utilizzo di energie rinnovabili. In particolare evidenza il sistema di ventilazione meccanica controllata Hoval HomeVent che, rispetto ai sistemi tradizionali sul mercato, conta su un recuperatore entalpico, che consente di gestire anche l’umidità in ambiente e di ottenere rendimenti maggiori.
Per la novità web verrà presentata la nuova versione di Rivalue (www.rivalue.it), portale della riqualificazione energetica degli edifici, che sarà caratterizzato da una veste grafica rinnovata e da una parte contenutistica arricchita anche news aggiornate sul tema. Cuore pulsante del portale è un software gratuito che aiuta a valutare la riduzione dei costi energetici in poche mosse. Esso, infatti, permette di calcolare i costi d’investimento per la sostituzione del vecchio impianto, l’isolamento o gli infissi, la classe energetica di riferimento, il potenziale risparmio e gli eventuali incentivi.
E sempre guardando al web va segnalata l’iniziativa di Edilteco, azienda da sempre in prima linea nel promuovere il benessere abitativo, potendo vantare la più importante e innovativa linea di prodotti premiscelati nati per la realizzazione di sottofondi e intonaci isolanti – ma anche un’efficace protezione dal fuoco e dall’inquinamento causato dal rumore.
Occhi puntati allo stand e alle novità, certamente, (stand C20/60) ma anche a You Tube, dove Edilteco punta molto, come efficace strumento presentando video applicativi che vedono protagonisti i propri prodotti e i macchinari, aggiornati e perfezionati nei dettagli, e che rappresentano un’utile guida di facile e rapida consultazione rapida e agevole. Tra le soluzioni presenti, per esempio, i prodotti della linea Isolcap, sottofondi premiscelati leggeri termoisolanti che soddisfano i severi criteri previsti dai protocolli Itaca e Leed, oggi disponibili anche nella versione “Light”, ancor più leggera e oltremodo isolante.
Ci sono poi Politerm blu, Mixxol, Ecap, Protherm Light… Tutte soluzioni che garantiscono prestazioni davvero elevate. Dove trovarle? Sul canale You Tube di Edilteco.
Condividi
Tag
- efficienza energetica
- intonaco isolante
- isolamento termoacustico
- pompe di calore
- riqualificazione energetica
- risanamento edilizio
- risparmio energetico
- ventilazione meccanica controllata
L'autore
Andrea Ballocchi
Andrea Ballocchi, giornalista e redattore free lance. Collabora con diversi siti dedicati a energie rinnovabili e tradizionali e all'ambiente. Lavora inoltre come copywriter e si occupa di redazione nel settore librario. Vive in provincia di Milano.
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Come si vive in una casa in legno nel Salento? Il racconto di Nadia : Abbiamo chiesto ad una giovane mamma salentina come si vive in una casa in legno a Nardò (Le). La costruzione è stata af...