***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Una rete per la bioedilizia e l'efficienza | Tekneco

iniziative

Una rete per la bioedilizia e l’efficienza

In Toscana nasce una nuova rete d'imprese per mettere in sinergia la filiera edilizia su bioedilizia ed efficienza energetica

Scritto da il 15 luglio 2014 alle 8:30 | 0 commenti

Una rete per la bioedilizia e l’efficienza

Contratti rete per l’ecosostenibilità in edilizia. Succede in Toscana dove grazie ad Asapi Casartigiani Firenze, con il supporto della Camera di commercio di Firenze, è stato avviato il progetto “Florence Eco Home” che vuole offrire un supporto tecnico professionale a una rete d’imprese che si vogliono attivare sul mercato della bioedilizia e dell’efficienza energetica negli edifici. L’obiettivo del progetto è quello di migliorare la capacità d’innovazione dell’intero settore edile attraverso la collaborazione, lo scambio d’informazioni e i lavori effettuati. Il tutto con un focus specifico sulla bioedilizia, sull’ecosostenibilità, sull’innovazione di prodotto, con una particolare attenzione verso la certificazione dell’intero processo costruttivo e all’ambiente.

Il contratto di rete di “Florence Eco Home” è intersettoriale ed è basato sull’aggregazione/integrazione delle aziende attive nella filiera dell’edilizia della Provincia di Firenze che operano nella produzione e montaggio parquet, cartongesso, progettazione design interni, restauro e costruzioni, con la partecipazione di professionisti, come architetti di Firenze, ingegneri e tecnologi ambientali-chimici ambientali.Tutte le attività della rete saranno coordinate dall’associazione fiorentina in maniera di favorire la collaborazione, lo scambio d’informazioni, conoscenze e contatti, lo scambio di prestazioni, il controllo comune dei costi, l’integrazione tra i vari imprenditori e le loro strutture e lo svolgimento di attività comuni.

L’idea di avviare una rete d’imprese nella filiera della bioedilizia e dell’efficienza come “Florence Eco Home” trae origine dal progetto REGEA cofinanziato negli anni scorsi dalla Camera di commercio di Firenze e rivolto agli imprenditori e artigiani che hanno ottenuto la certificazione nella posa del parquet e piastrelle e che grazie a ciò hanno visto un aumento del loro mercato di riferimento. Il percorso della nuova rete d’impresa prevede un business plan della durata di tre anni con la definizione dello scenario strategico al fine di sviluppare una serie di azioni concrete coordinate e sinergiche tra loro.

 

Ulteriori informazioni  possono essere richieste a:

Casartigiani Firenze, Via Pontassieve, 6

Tel. 055/7877864 – fax 055/7877466

email: casartigiani@casartigiani.fi.it


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Sergio Ferraris

Sergio Ferraris, nato a Vercelli nel 1960 è giornalista professionista e scrive di scienza, tecnologia, energia e ambiente. È direttore della rivista QualEnergia, del portale QualEnergia.it e rubrichista del mensile di Legambiente La Nuova Ecologia. Ha curato oltre cinquanta documentari, per il canale di Rai Educational Explora la Tv delle scienze. Collabora con svariate testate sia specializzate, sia generaliste. Recentemente ha riscoperto la propria passione per la motocicletta ed è divenatato felice possessore di una Moto Guzzi Le Mans III del 1983.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio, Notizie dalla redazione
rhome vittoria
L’Italia vince i mondiali della bioedilizia e dell’efficienza

É italiana la casa più sostenibile ed efficiente del mondo. RhOME for denCity vince il Solar Decathlon

Klimahouse Puglia 2014
Klimahouse Puglia 2014, tutto pronto per i nuovi enertour

Stilato il programma degli enertour ai nuovi impianti costruiti secondo i criteri di efficienza e sostenibilità in Puglia, in occasione della nuova edizione di Klimahouse

Close