***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Fotovoltaico in autostrada | Tekneco

Fotovoltaico in autostrada

Il Consorzio per le Autostrade Siciliane approva una richiesta di finanziamento per l'installare un impianto fotovoltaico sull'autostrada Palermo-Messina

Scritto da il 27 luglio 2010 alle 13:29 | 0 commenti

Fotovoltaico in autostrada

Photo: Autostrade Siciliane


I caselli e tutti gli edifici operativi dell’autostrada Messina – Palermo potrebbero utilizzare presto energia pulita, poiché saranno alimentati da pannelli solari. L’energia dovrebbe essere prodotta da impianti fotovoltaici, così come prevede un progetto appena approvato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane (Cas) ed inoltrato per il finanziamento.

L’importo complessivo dell’investimento è di 3.725.826 euro e sarà sostenuto direttamente dal Cas per il 20 per cento. Il capitale restante, in base alla richiesta di finanziamento, dovrebbe essere erogato dal Programma operativo Fesr (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) per il quinquennio 2007-2013, utilizzando lo specifico fondo dedicato proprio alle energie rinnovabili solari.

«Ritengo importante e significativo questo progetto per le sue finalità energetiche, ambientali ed economiche», ha dichiarato il Commissario Straordinario del Cas, Matteo Zaparrata, in una nota. Qualora il progetto fosse approvato, sarebbe un segnale importante: stando ai propositi, l’impianto, infatti, dovrebbe avere una particolare attenzione all’ambiente non esclusivamente in rapporto alla produzione di energia ma anche integrandosi senza impatti negativi nel contesto architettonico e paesaggistico.

Dal punto di vista del funzionamento l’impianto fotovoltaico, che avrà una potenza complessiva di circa 368 kWp, perseguirà un doppio obiettivo: da un lato agirà come termoregolarizzatore per le coperture degli edifici; dall’altro alimenterà e manterrà sotto carica le batterie destinate ad erogare energia ai vari fabbricati e impinati operativi. In questo modo sarà garantita l’alimentazione continua dei servizi di base della intera tratta autostradale, dalle biglietterie alle casse automatiche dei caselli, dall’illuminazione al telepass.

Ci sono altri casi di utilizzo di impianti simili sulla rete autostradale italiana, ad esempio quelli all’uscita di Prenestina Est e a Roma Sud. Quest’ultimo, in funzione già dal 2007, ha una potenza di 33,3 kWp e produce annualmente circa 45.000 kWh, con una riduzione delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera stimata in circa 26,5 tonn/anno. Sempre in Sicilia, come riporta Ecoblog, sull’autostrada Catania-Siracusa, si stanno installando su alcune gallerie impianti fotovoltaici per una potenza di 13 MWp totali.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Gabriella Longo

E' laureata in comunicazione e multimedialità. Si occupa di ambienti multimediali per l'apprendimento. Segue l'evoluzione della tecnologia, in particolare nel suo rapporto con la divulgazione e con il racconto del mutamento della nostra società.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Ecologia, Energia Alternativa, Notizie dalla redazione
fera
La via italiana per il “mini” solare termodinamico

Parte lo storico progetto di Priolo Gargallo. Aziende, startup e istituti di ricerca puntano su piccoli impianti da un megawatt. A partire dalla tecnologia "a concentrazione"

costruzioni
Obbligo alla certificazione acustica per gli edifici

Arriva una norma sulla classificazione acustica degli edifici. Previste quattro classi di efficienza e obblighi dal 2011

Close