***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Agricoltura e fotovoltaico alla Fiera di Milano | Tekneco

Agricoltura e fotovoltaico alla Fiera di Milano

Alla Fiera green di Milano spicca, tra gli altri progetti, la Fattoria Solare: un impianto fotovoltaico a inseguimento solare. Altre novità e occasioni anche nel mercato del lavoro

Scritto da il 18 novembre 2010 alle 15:55 | 2 Commenti

Agricoltura e fotovoltaico alla Fiera di Milano

Un impianto fotovoltaico innovativo a inseguimento solare che coniuga produzione agricola ed energetica: è la Fattoria Solare, una delle novità presenti in questi giorni nei padiglioni della Fiera di Milano (17-19 novembre). Si tratta di un impianto aereo con moduli solari, indipendenti ed autonomi, posti a 5 metri d’altezza dal suolo e montati su strutture mobili che inseguono il sole. Il tutto caratterizzato da sistemi di controllo e comunicazione wireless direttamente collegati ad una centrale operativa.

Una prima struttura  “agrovoltaica” è già in fase di costruzione su un terreno di 15 ettari presso Cappelletta, in provincia di Mantova.  L’impianto avrà capacità di 2,3 MW e sarà in grado di produrre una quantità di energia sufficiente a coprire non solo il fabbisogno energetico dell’ azienda agricola ma anche quello di altre 600 famiglie.  
Il progetto è presente nell’ambito di Enersolar+, il Salone Internazionale dedicato all’energia solare, fotovoltaica e termica, nel padiglione 6 e sarà portato dalla Regione Lombardia all’Expo mondiale del 2015 di Milano. Inoltre, tra le altre novità della grande fiera green, ci sono anche alcune realizzazioni di pensiline fotovoltaiche da parcheggio:  dei sistemi che permettono di utilizzare l’energia prodotta sia per alimentare la rete elettrica sia per ricaricare i veicoli elettrici.

Accanto a Enersolar+, poi, ci sono Greenergy Expo, PV Tech e Invex, per un totale di oltre 400 espositori60 sessioni di convegni e 407 relatori: un evento che richiamerà l’attenzione dei tanti addetti ai lavori che operano nel mercato delle rinnovabili. Come spiega Marco Pinetti, presidente di Artenergy Publishing e direttore delle manifestazioni: “ il costante aumento dei visitatori, edizione dopo edizione, è una ulteriore conferma che il pubblico ha ormai compreso che in questa sede può trovare le più avanzate soluzioni tecnologiche e concrete possibilità per compiere scelte energetiche ed economiche sostenibili”.

Intanto, con la rapida crescita del mercato delle rinnovabili è aumentata anche la richiesta di figure professionali:  lo conferma il rapporto commissionato dalle Nazioni Unite “Green Jobs: Toward Decent Work in a Sustainable, Low-Carbon World” che prevede per il 2030 20 milioni di persone impiegate nel settore delle energie rinnovabili nel mondo. E secondo le stime di Ises Italia, si potrebbe arrivare a 200mila posti di lavoro (fino a 250mila), a fronte di un investimento di circa 80 miliardi di euro nei prossimi dieci anni.

E proprio in risposta a questa esigenza, all’ EnerJob 2010 si incontrano professionisti delle risorse umane, società di ricerca e selezione che operano nel mercato dell’energia verde: un’ottima occasione per chi cerca lavoro o è interessato a un percorso di formazione in questo settore.  “Una delle chiavi del successo consiste nell’avere affiancato all’area espositiva uno dei calendari di convegni più autorevoli nel panorama nazionale e internazionale”, aggiunge Pinetti, “questo fa delle manifestazioni una vera occasione di aggiornamento, confronto e formazione, tre elementi indispensabili per competere su scala internazionale”.


Commenti

Ci sono 2 commenti.

  • SolarME
    scrive il 27 novembre 2010 alle ore 07:44

    .. hai proprio ragione tante novità e lodevoli iniziative si sono avvicendate.. per fare un esempio (cosa già conosciuta ma portata alla conoscenza dei più) il pannello fotovoltaico e termico che non solo permette di creare la propria energia elettrica ma anche l'acqua calda, oppure.. sul sito le foto di questo straordinario evento

Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Gabriella Longo

E' laureata in comunicazione e multimedialità. Si occupa di ambienti multimediali per l'apprendimento. Segue l'evoluzione della tecnologia, in particolare nel suo rapporto con la divulgazione e con il racconto del mutamento della nostra società.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa, Notizie dalla redazione
camera-deputati-ruandabit
Approvato alla Camera l’emendamento eco-incentivi 55%

E' passata anche alla Camera la proroga per le detrazioni fiscali sugli interventi di efficienza energetica. Manca solo il Senato

gse
Conto energia, ecco come sfruttare gli incentivi

Chiarimenti da Gse su come interpretare il termine "fine lavori" dal punto di vista tecnico e strutturale

Close