***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Stati generali dell’Efficienza Energetica: i numeri 2015

Efficienze energetica

Stati generali dell’Efficienza Energetica: i numeri 2015

Presentati durante Smart Energy Expo 2015 i risultati delle consultazioni e i contributi arrivati da professionisti, aziende, enti e privati

Scritto da il 28 ottobre 2015 alle 8:00 | 0 commenti

Stati generali dell’Efficienza Energetica: i numeri 2015

Gli Stati Generali dell’Efficienza Energetica sono un’iniziativa promossa da ENEA in collaborazione con EfficiencyKNow, e presieduta dall’ing. Alessandro Ortis (già Presidente dell’Autorità per l’energia). Il “cuore” degli Stati Generali è sicuramente la consultazione pubblica con ha l’obiettivo di raccogliere contributi da enti pubblici, privati, associazioni, imprese e cittadini che per il 2015 sono stati ben 350. La seconda edizione è stata caratterizzata da un doppio livello di consultazione: nazionale, con il focus sull’efficienza energetica, ed internazionale sulla sostenibilità e l’efficenza energetica dell’agroalimentare.

Per ciò che concerne il livello nazionale, la consultazione – tenutasi tra giugno e ottobre – è stata rivolta alla filiera dell’efficienza energetica. Le tematiche di indagine sono state costruite proseguendo il lavoro della consultazione 2014: semplificazione del quadro normativo, meccanismi di finanziabilità, comunicazione, formazione, strategie competitive e innovazione e 9 verticalizzazioni di settore costruite sulla base dei codici ATECO: Agricoltura e Industria Alimentare, Tessile Legno e Carta, Apparecchiature elettriche ed elettroniche, Mobilità, Acqua energia rifiuti, Costruzioni, Sanità e istruzione, Turismo e Condomini.

Obiettivo della consultazione e della discussione: stimolare la creazione di una filiera dell’efficienza energetica basata su un efficace incontro tra la domanda e l’offerta di tecnologie e servizi. Fra le proposte più innovative arrivate, la diffusione della ‘rete delle cose’, Internet of Things (IoT), nella quale gli oggetti diventano ‘intelligenti’ e in grado di comunicare fra di loro per ottimizzare i consumi di energia; o il ruolo delle banche che assumono il ruolo di ESCo per gestire l’intero processo dall’acquisto, alla riqualificazione energetica, alla vendita o locazione degli immobili, o i condomini ‘green’, comunità attivamente impegnate sull’obiettivo comune del risparmio energetico. Curiosità e trend.

Tra i 9 cluster, ha ricevuto più risposte quello dedicato ad “acqua, energia e rifiuti”, seguito da “costruzioni” e “condomini”. Due risposte su tre sono state date a titolo personale (per lo più professionisti). Nel caso in cui si partecipasse a nome dell’organizzazione di cui si fa parte le risposte normalmente sono state fornite dal top management dell’azienda e gli energy manager. La presentazione dei risultati è stata il 16 ottobre, nella giornata conclusiva dello Smart Energy Expo. Presenti, tra gli altri, i rappresentanti dei progetti selezionati quali migliori tra i contributi arrivati invitati per “sfidare” esperti e membri delle istituzioni sulla semplificazione normativa, i sistemi di finanziabilità, la comunicazione e la formazione nel campo dell’efficienza energetica. Duelli che hanno permesso di fornire spunti e stimoli interessanti, partendo dai progetti portati in fiera con l’obiettivo comune di vincere la sfida dell’efficienza energetica.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Letizia Palmisano

Giornalista dal 2009, esperta di tematiche ambientali e “green” e social media manager. Collabora con alcune delle principali testate eco e scrive sul suo blog letiziapalmisano.it. È consulente sulla comunicazione 2.0 di aziende ed eventi green e docente di social media marketing. In 3 aggettivi: ecologista, netizen e locavora (quando si può).


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
Hinkley Point nuclear power station plans
Fotovoltaico batte nucleare

In nuovo nucleare britannico riceverà il doppio d'incentivi rispetto al fotovoltaico con accumulo. Il tutto a parità d'energia prodotta

Impianto Austep presso Bosmina
Biogas-Biometano: una nuova filiera produttiva

Lo scenario riferito al Biogas conferma quanto l’ambito agricolo rappresenti un mercato in crescita netta, sia economica sia culturale

Close