***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Conto Energia fotovoltaico, incentivi facili via internet | Tekneco

Conto Energia fotovoltaico, incentivi facili via internet

Il GSE assicura che, con la nuova procedura telematica, l'accesso al Conto Energia fotovoltaico sarà più agevole. Incentivi e normativa al centro di un seminario a Milano

Scritto da il 25 novembre 2010 alle 7:55 | 6 Commenti

Conto Energia fotovoltaico, incentivi facili via internet

Photo: Pixor


Dall’1 dicembre sarà più semplice accedere al Conto Energia fotovoltaico: a formulare questa promessa è il GSE, che tra meno di una settimana avvierà una nuova procedura telematica allo scopo di consentire ai titolari di un impianti fotovoltaico di chiedere gli incentivi in maniera più rapida e agevole.

L’invio delle domande a mezzo posta o corriere non sarà dunque più necessario: l’accesso alle tariffe incentivanti potrà infatti avvenire esclusivamente attraverso il portale web www.gse.it e il Gestore riceverà tutti i documenti necessari solo in formato elettronico.

“Il solo utilizzo di procedure informatiche consente di ridurre sensibilmente il tempo necessario per l’ammissione al Conto Energia ed aumenta l’efficienza del servizio” spiega il gestore in una nota pubblicata ieri, aggiungendo che l’introduzione delle nuove procedure fa seguito ai test svolti nel 2010, in cui è stata rilevata “un’effettiva riduzione dei tempi di valutazione delle richieste di incentivi”.

La scelta di uscire dalla fase beta e rendere esecutive le procedure sperimentate nei mesi scorsi trova motivo nel crescente numero di impianti fotovoltaici realizzati in Italia: si tratta di 115mila impianti, che complessivamente superano una potenza installata di 1.700 MW, i cui titolari sono soggetti pubblici e privati, che si rivolgono poi al GSE per ottenere gli incentivi. Accedere più agevolmente al sistema che consente di ottenerli permetterà agli utenti di avere un feedback più celere, perché le Pubbliche Amministrazioni potranno registrare e valutare le istanze in modo più efficiente.

Le politiche di incentivazione sono un elemento fondamentale per accelerare la spinta verso le fonti di energia rinnovabile e in questa ottica valgono i chiarimenti della circolare 50/E del 1° ottobre 2010 dell’Agenzia delle Entrate circa la possibilità, per i produttori agricoli, di produrre energia con impianti fotovoltaici dichiarando il solo reddito agrario previsto dall’articolo 32 del Testo Unico delle Imposte sui Redditi, purché rispettino determinati requisiti, indicati nella circolare 32/E del 6 luglio 2009, come la proprietà di terreni agricoli nel comune in cui si trova l’impianto e il rispetto della prevalenza con l’attività agricola.

Non è però semplice avere le idee chiare sulle normative vigenti, la cui interpretabilità spesso genera dubbi sulle effettive possibilità di accedere ai meccanismi di finanziamento o remunerazione. A questo scopo, Assosolare ha organizzato a Milano, per martedì 30 novembre e mercoledì 1 dicembre, un seminario tecnico-legale per fare luce sui più importanti aspetti autorizzativi e contrattuali con un approccio vicino alle esigenze degli operatori, nonché per affrontare le ipotesi interpretative le tematiche fiscali relative alle diverse tipologie di applicazione del fotovoltaico.


Commenti

Ci sono 6 commenti.

Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Dario Bonacina

Tecnico informatico, è collaboratore di alcune aziende industriali e si interessa di Internet e di tecnologia, con riguardo al loro impatto a livello economico e sociale, nonché di comunicazione e telecomunicazioni. E' autore di servizi e articoli per varie testate, emittenti radiofoniche e siti di informazione tecnologica.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
Fatturato in crescita per il Gruppo Vona

Il Gruppo Vona registra un successo segnando + 39% di fatturato rispetto all’anno precedente e conquistando la posizione n.101 tra tutte le imprese italiane con fatturato superiore ai 10 milioni di euro.

lampada-oled-osram
OSRAM presenta il primo apparecchio di illuminazione OLED

PirOLED: l’apparecchio di illuminazione che interpreta la luce del futuro

Close