***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Conclusa la terza edizione di Klimahouse Toscana

edilizia

Ristrutturazioni del patrimonio esistente al centro di Klimahouse Toscana 2016

Si è conclusa la terza edizione di Klimahouse Toscana, importante appuntamento di riferimento per il settore dell’edilizia sostenibile

Scritto da il 10 aprile 2016 alle 10:00 | 0 commenti

Ristrutturazioni del patrimonio esistente al centro di Klimahouse Toscana 2016

Oltre 6.000 visitatori fra operatori del settore, tecnici, professionisti e privati durante la terza edizione di Klimahouse Toscana tenutasi presso la Stazione Leopolda di Firenze. E’ stato ricco e seguitissimo il programma degli eventi che hanno corredato la fiera durante tutto l’arco del suo svolgimento: oltre 2.000 visitatori hanno preso parte ai convegni e assistito ai workshop, con un ottimo successo in particolare per le visite di Insight e le consulenze richieste agli esperti CasaClima.

Siamo soddisfatti dal risultato di Firenze, altissimo il numero di partecipanti ai convegni e alle visite guidate di Insight. Questo è un indicatore che testimonia anche questa volta la qualità di questa manifestazione e l’alto livello di contenuti proposti, anche grazie alla forte collaborazione con i partner nazionali e locali” dichiara Thomas Mur, direttore di Fiera Bolzano. Con questa terza edizione Klimahouse Toscana si configura come incubatore di idee e di tecnologie, luogo di crescita e approfondimento culturale e strategico, in grado di mettere in contatto enti pubblici, imprenditori, cittadini e professionisti, attivando un processo virtuoso da realizzare con una rete di alleanze strategiche che coinvolgono tutti i livelli della filiera costruttiva e istituzionale.

I dati di partecipazione manifestano indubbiamente un forte interesse da parte del pubblico e degli addetti ai lavori” dichiara Sergio Gatteschi, Amministratore Unico dell’Agenzia Fiorentina per l’Energia, “e altrettanto rilevante è stato il grado di partecipazione delle autorità degli enti locali a tutti i livelli, dal Comune di Firenze, alla Città Metropolitana, alla Regione Toscana, i quali hanno dato vita a un dibattito politico di livello molto alto rispetto ai temi dell’efficienza energetica in edilizia in Toscana. Anche i temi sviluppati nei convegni, sempre affollatissimi, e il confronto che ne è scaturito, hanno portato a considerazioni e spunti di riflessione davvero notevoli, a mio avviso i più alti degli ultimi anni”. Durante i 3 giorni di manifestazione hanno preso vita infatti 15 convegni, occasioni di formazione, confronto e approfondimento sui temi più rilevanti e sentiti per il settore, trattati da molteplici punti di vista. Fra i vari temi, argomento preponderante sicuramente è stato quello della ristrutturazione del patrimonio esistente, quale settore trainante dell’economia toscana e italiana in genere, in questa congiuntura.

Nel convegno organizzato da Agenzia CasaClima e AFE in collaborazione con gli Ordini e Collegi professionali “Riqualificare il costruito: alleanza per uno sviluppo sostenibile” – a cui hanno preso parte oltre 330 partecipanti – è emersa una panoramica a 360° sullo stato dell’arte e gli orizzonti futuribili dell’efficienza e riqualificazione energetica: dall’analisi degli errori più comuni alla qualità del cantiere, dall’analisi degli edifici in regime dinamico alle riflessioni sulla domanda di efficienza energetica a Firenze, dando vita a un confronto tecnico e culturale – come ricordato dal Dott. Gatteschi di AFE – di livello molto alto. Sulle “Buone pratiche della riqualificazione energetica del costruito” era incentrato anche il convegno organizzato dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Firenze, in cui sono stati esposti casi pratici raccontati dai tecnici protagonisti della gestione del cantiere. Durante il seminario sono stati analizzati alcuni casi di riqualificazione energetica in provincia di Firenze sia in ambiente urbano che in area rurale, ponendo l’attenzione sugli obbiettivi, i metodi e i risultati ottenuti con gli interventi. Al termine della seconda giornata della manifestazione, il Geom. Francesco Sulli, referente per i convegni Klimahouse Toscana dichiara: “I convegni organizzati dal Collegio dei Geometri della Provincia di Firenze hanno visto la partecipazione di oltre 120 persone, non solo geometri. Ritengo centrato, con ottimo successo l’obiettivo di focalizzare l’attenzione sui temi della riqualificazione energetica degli edifici. Inoltre è da sottolineare come sia emerso dal dibattito, il riconoscimento della centralità della figura del geometra nel ruolo di collegamento tra committenza, progettazione e corretta esecuzione di interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico.”

A Klimahouse Toscana è stato possibile approfondire l’aspetto normativo, ovvero “Le nuove regole del gioco per l’edilizia”, nel convegno a cura di ANIT, in cui è stata illustrata la nuova legislazione sull’efficienza energetica in edilizia. I requisiti introdotti dalle nuove norme prevedono il raggiungimento di elevate prestazioni dell’involucro non solo dal punto di vista termico ma anche acustico, in cui la progettazione integrata diventa fondamentale per rispettare tutti i livelli di comfort. Durante l’evento sono state inoltre presentate le criticità del decreto e le soluzioni tecnologiche più prestazionali per risolverle. “Crediamo fortemente alla manifestazione Klimahouse, fin dal suo primo anno di organizzazione e alla sua più recente declinazione toscana. In occasione dell’edizione 2016 appena conclusa abbiamo proposto un convegno gratuito per i professionisti sul tema delle più recenti novità in campo termico e acustico focalizzandoci sulla nuova legislazione del 2015. L’evento ha riscosso moltissimo successo (oltre 200 partecipanti) confermando la sensibilità e l’interesse dei professionisti sui temi proposti. ANIT da moltissimi anni organizza Tour di convegni in tutta Italia ed è per questo che ci troviamo in linea con l’idea che anche una Fiera possa essere itinerante, soprattutto su un territorio come quello italiano dove ciascuna regione ha la sua specificità” dichiara l’Ing. Valeria Erba, Presidente ANIT.

Il ruolo della riqualificazione energetica quale intervento imprescindibile per la sostenibilità, la sicurezza e la valorizzazione degli immobili, è stato argomentato e riconosciuto come parte integrante di un modello vincente di gestione del condominio – illustrato nel convegno organizzato da EcoNetwork e Condominio Solutions. Nel convegno promosso da EdicomEventi, si è parlato di trasformazione architettonica e funzionale del patrimonio edilizio per adeguare l’esistente agli obiettivi nZEB. La riconversione di un fabbricato deve prevedere consolidamento strutturale, miglioramento della qualità energetica dell’involucro e degli impianti e ridefinizione di spazi e volumi: in quest’ottica sono stati presentati metodi e approcci progettuali, sistemi e tecnologie innovativi per offrire soluzioni efficaci per la progettazione e realizzazione di edifici sicuri, funzionali, efficienti. Spunti molto interessanti e originali sono emersi dal convegno tenuto da BioNet è uno Spin off dell’Università di Firenze, nato dalla collaborazione dell’Università di Firenze, del Consiglio Nazionale delle Ricerche, da GST Italia s.p.a. e da alcuni professionisti, per promuovere lo sviluppo delle energie rinnovabili in generale e le filiere legno-energia, le imprese e le comunità del territorio, favorendo lo sviluppo sinergico della produzione di energia con la manutenzione del contesto locale. La giornata di lavoro ha conseguito l’obiettivo di condividere esperienze tra le amministrazioni pubbliche, cittadini ed operatori forestali sulle opportunità offerte dalle filiere boscolegno-energia, anche grazie alla esperienza di Amministratori e Comunità locali che hanno già avviato esperienze simili.

La varietà dei temi trattati e la natura coinvolgente e dinamica del confronto fra i vari soggetti istituzionali, territoriali, imprenditoriali, appartenenti al mondo della formazione, della ricerca, degli ordini professionali e delle associazioni, ha caratterizzato profondamente questa edizione di Klimahouse Toscana, lasciando un segno forte nel dibattito legato all’efficienza energetica a tutti i livelli.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Redazione Web


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
scuole
Scuole efficienti, l’esempio virtuoso “School of the future”

Riduzione del consumo energetico e benessere degli allievi, sono gli elementi al centro del nuovo progetto UE per l'edilizia scolastica

ecosostenibilità in edilizia
«Certificare green un edificio è una risorsa»

Alberto Ballardini spiega caratteristiche e vantaggi del protocollo Breeam in Use, evidenziando perché conviene rendere ecosostenibile un immobile

Close