Firenze 28 – 30 marzo 2014
Klimahouse Toscana, il treno dell’efficienza è partito
Alla Stazione Leopolda al via la prima edizione in terra toscana della fiera di riferimento per l'efficienza energetica e il risanamento in edilizia
Photo: Fiera Bolzano Spa
Klimahouse Toscana ha aperto i battenti, con uno spazio espositivo tutto esaurito da mesi (158 espositori suddivisi in 5000 mq senza dimenticare le 50 aziende in lista d’attesa) e con un’importante affluenza di pubblico che testimonia quanto interesse ci sia sui temi dell’efficienza energetica e del risanamento in edilizia.
La fiera ospite a Firenze ha ottenuto fin dal primo giorno i risultati sperati: attirare interesse e fare informazione su un modo diverso di fare edilizia, più attento all’ambiente e alla capacità di far ottenere un sensibile risparmio energetico a chi decide di intervenire sulla propria abitazione, ottenendone nel contempo una migliore qualità di vita tra le mura di casa.
Si può proprio dire che il treno dell’efficienza energetica sia partito, stando in tema ferroviario dato il contesto in cui è stata organizzata la fiera, vale a dire il suggestivo complesso della Stazione Leopolda. E resta in tema anche Reinhold Marsoner, direttore di Fiera Bolzano, che ha ricordato, poco dopo il taglio del nastro, quanta strada sia stata fatta: «Abbiamo creato questo marchio 10 anni fa a Bolzano come fiera per l’efficienza energetica in edilizia e per le ristrutturazioni».
Quindi è nata l’idea vincente di girare per l’Italia, portando la stessa filosofia fieristica in varie parti del Paese. «Klimahouse Toscana è l’ultima stazione di questa iniziativa itinerante che si pone due obiettivi: diffondere il marchio Klimahouse e diffondere una nuova cultura nell’affrontare le questioni dell’edilizia facendo le cose per bene».
Klimahouse ha avuto influssi benefici ancor prima di aprire le porte dell’edizione fiorentina. Come ha ricordato Elisabetta Meucci, assessore alle Politiche del Territorio e Patrimonio non abitativo del Comune di Firenze, «La sinergia tra questa iniziativa e quello che il governo del territorio sta mettendo in atto è veramente incredibile», prova ne è l’approvazione, proprio questa settimana, del nuovo regolamento edilizio e l’adozione del regolamento urbanistico, improntati proprio sui temi portati avanti dalla manifestazione.
Certo, c’è ancora da fare sulla strada dell’efficienza energetica. Lo evidenzia Stefano Fattor, presidente del Cda dell’Agenzia CasaClima: «A livello nazionale siamo abbastanza indietro, con situazioni diversificate a seconda delle regioni, per cui c’è da fare un’opera di informazione molto importante e una manifestazione come Klimahouse Toscana è sicuramente un’opportunità di conoscenza non solo per i tecnici ma anche per l’utente finale».
Klimahouse è quindi un punto di riferimento consolidato per chi guarda all’edilizia del futuro che è già realtà attuale, capace di portare avanti innovazione e comfort abitativo. Per questo, come segnala Sergio Gatteschi, amministratore dell’Agenzia Fiorentina per l’Energia, «C’è bisogno di un miglioramento tecnologico costruttivo e questa mostra ne offre una varietà davvero straordinaria», quanto a soluzioni e proposte. Si evidenzia quindi l’importanza, afferma sempre Gatteschi, «di portare questa capacità di fronte al grande pubblico», che deve sentirsi rassicurato sul fatto che vuole investire bene i suoi soldi in interventi edilizi ad hoc.
Spazio quindi a Klimahouse Toscana e al suo ricco programma di eventi formativi e informativi con convegni specializzati, presentazioni, workshop e mostre. Tra gli appuntamenti in calendario, le visite tecniche guidate agli edifici CasaClima per mostrare agli operatori del settore e al pubblico esempi di realizzazioni energeticamente efficienti del territorio.
Solo per ricordare alcuni dei principali eventi che potrete anche seguire oggi e domani in streaming sul sito web Tekneco grazie al lavoro dello staff di Tekneco, dalla Sala Alcatraz della Stazione Leopolda di Firenze:
29 marzo
Ore 14.30-17.00
Agenzie per l’Energia Alto Adige – Casaclima e Agenzia Fiorentina per l’Energia, Convegno:
“Sostenibilità 2.0 – Qualità certificata CasaClima”
Ore 17.30-19.00 Confartigianato imprese Toscana e CNA Toscana, Convegno:
La riqualificazione ed il risparmio energetico come motore virtuoso per la ripresa del mercato
30 marzo
Ore 10.00-13.00 Collegio dei Geometri della Provincia di Firenze
Laboratorio: materiali e metodi per la riqualificazione dei nostri edifici. I Geometri incontrano i proprietari, gli amministratori e le imprese per conoscere quali soluzioni per la propria casa.
Condividi
Tag
- agenzia casaclima
- edilizia sostenibile
- efficienza energetica
- fiera bolzano
- risanamento edilizio
- risparmio energetico
- ristrutturazioni
L'autore
Andrea Ballocchi
Andrea Ballocchi, giornalista e redattore free lance. Collabora con diversi siti dedicati a energie rinnovabili e tradizionali e all'ambiente. Lavora inoltre come copywriter e si occupa di redazione nel settore librario. Vive in provincia di Milano.
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Pellet di qualità, istruzioni per l’acquisto : Quali sono i parametri utili per il consumatore all’acquisto del pellet? Qualità, innanzitutto, ma anche la lettura dell...