Klimahouse – Fiera Bolzano
Klimahouse, tutti i numeri di un fiera in crescita
Le cifre ufficiali della fiera evidenziano un aumento dei visitatori. Anche il lato web della rassegna mostra “alto gradimento” per l’evento
Klimahouse tradotto in cifre dà sempre lo stesso risultato: pieno successo. La nona edizione appena conclusa ha evidenziato una crescita di interesse, testimoniata dalle cifre ufficiali emesse da Fiera Bolzano: oltre 39.000 visitatori rispetto ai 38.000 del 2013. Si conferma ancor più come evento di riferimento in Italia nel settore dell’efficienza energetica e della sostenibilità nell’edilizia.
È grande la soddisfazione degli espositori per l’altissima affluenza di pubblico, attratto anche dall’elevato numero di aziende specializzate (si parla di 465) presenti nei vari stand, in uno spazio espositivo che ha fatto registrare il tutto esaurito.
Numeri, dicevamo all’inizio: se la fiera conferma la sua vocazione di “grande magnete” – secondo la metafora azzeccata di Reinhold Marsoner, direttore di Fiera Bolzano, ai microfoni della tv web Tekneco (che ha seguito in tempo reale tutto l’evento e che potete rivedere nel canale youtube), Klimahouse dimostra di avere un grande consenso anche sui canali social della fiera. Sono più di 11.000 i followers per la pagina dedicata su Facebook, con 2.000 “mi piace” in più nei soli 4 giorni di fiera, a conferma che le tematiche di Klimahouse si stanno diffondendo a livello virale anche sul web e anche al consumatore finale, sempre più protagonista delle scelte d’acquisto che riguardano la costruzione della propria casa.
Cresce quindi l’interesse per temi quali efficienza e riqualificazione energetica, bioedilizia, ecosostenibilità, tutti aspetti che fanno parte della green economy, così come cresce il desiderio di comprendere come migliorare la propria casa: ed ecco che Klimahouse ha offerto, come di consueto, una risposta offrendo la possibilità di una giornata di consulenza gratuita con esperti per chi volesse avere info e consigli specifici. E a giudicare dalle risposte, chi aveva dubbi o quesiti è rimasto soddisfatto.
Ma qual è l’identikit del visitatore giunto in fiera? Dall’indagine condotta da Fiera Bolzano su un campione di 1551 persone emerge che l’84 % dei visitatori è giunto da fuori provincia, per la maggior parte dal Veneto (24,2%), Lombardia (17,6%) e Trentino (14,4%). Seguono Emilia Romagna, Piemonte, Friuli-Venezia Giulia e Toscana. Numerose presenze anche dal centro-sud Italia e dall’estero. Il sondaggio rivela inoltre che il 98,6% ha valutato positivamente la manifestazione: il 42,5 % l’ha giudicata buona e il 51,9% molto buona.
La presenza degli addetti ai lavori (67%) è stata significativa: architetti, ingegneri, geometri (34,7%) imprese edili (40,8%), giunti in fiera per informarsi sulle soluzioni più all’avanguardia da proporre a un committente sempre più preparato, ma anche molti privati (un terzo del totale) che si sono recati in fiera per ricevere informazioni direttamente dai produttori. Questo a conferma che la campagna di sensibilizzazione proposta dall’Agenzia CasaClima prende sempre più piede e che i cittadini si sentono più coinvolti e investiti di responsabilità nelle scelte che riguardano l’ambiente.
Dall’indagine emerge, infatti, che il 76,9% dei visitatori giunti in fiera per motivi privati, ha partecipato alla manifestazione perché sta costruendo casa o ha intenzione di farlo oppure perché vuole risanare energeticamente la propria abitazione. L’81,7% dei visitatori ha dichiarato che tornerà alla prossima edizione.
Condividi
Tag
- agenzia casaclima
- bioedilizia
- ecosostenibilità
- edilizia sostenibile
- efficienza energetica
- fiera bolzano
- klimahouse
- riqualificazione energetica
L'autore
Andrea Ballocchi
Andrea Ballocchi, giornalista e redattore free lance. Collabora con diversi siti dedicati a energie rinnovabili e tradizionali e all'ambiente. Lavora inoltre come copywriter e si occupa di redazione nel settore librario. Vive in provincia di Milano.
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Pellet di qualità, istruzioni per l’acquisto : Quali sono i parametri utili per il consumatore all’acquisto del pellet? Qualità, innanzitutto, ma anche la lettura dell...