***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Buon compleanno Rubner, passione per il legno | Tekneco

Buon compleanno Rubner, passione per il legno

La sostenibilità e il rispetto del ciclo della vita sono la base delle case in legno di Rubner. Al via i festeggiamenti di mezzo secolo di lavoro con il Rubner Home Tour

Scritto da il 07 marzo 2014 alle 12:51 | 0 commenti

Buon compleanno Rubner, passione per il legno

“Abbiamo scelto di festeggiare 50 anni di lavoro con i nostri clienti” così il direttore vendite Bruno Dalle Pezze ha spiegato la filosofia della scelta di Rubner di celebrare l’anniversario on the road. Circa mezzo secolo di successi, raccontati da coloro che hanno visto crescere l’azienda nel tempo. Il Rubner Home Tour è iniziato proprio così, dando spazio e voce a coloro che compongono questa squadra vincente dai primissimi tempi.

Il Rubner truck, il tir di 13 mt che in occasione dei festeggiamenti attraverserà l’Italia intera, è partito da Chienes, la cittadina altoatesina sede storica dell’azienda. L’apertura dei lavori si è tenuta in occasione di un press tour in cui, circa 10 giornalisti provenienti da tutta Italia, hanno seguito le iniziative in programma nella due giorni, nell’intento di raccontare da vicino gli occhi delle persone che hanno contribuito al successo di anni di lavoro e sacrifici. Ma il lavoro di Rubner è stato arricchito in questi 50 anni anche dal supporto delle aziende partner che, facendo rete, hanno reso possibile la realizzazione dei prodotti migliori e di qualità. Un successo, dunque,  che fa parte del lavoro di tutti, un orgoglio comune che i vertici dell’azienda hanno deciso di celebrare anche insieme a loro che erano presenti all’inaugurazione del truck.

Fondazione ClimAbita
Le vere rivoluzioni partono sempre dal basso. La nostra Fondazione affianca il Rubner tour nell’intento di sensibilizzare e formare, per consolidare l’idea di sostenibilità che si configura nel ciclo della vita”, ha dichiarato nel corso dell’inaugurazione Norbert Lantschner ideatore di ClimAbita. La sostenibilità, l’efficienza energetica e il rispetto della natura e del suo ciclo sono la filosofia base di Rubner. Il legno non è solo un materiale da utilizzare, “il legno è anche passione” come ha sottolineato Norbert Rauch direttore commerciale Rubner. L’architetto Paolo De Martin che si occuperà della formazione a bordo del truck, ha raccontato un aneddoto ai giornalisti presenti, “un artista di Amburgo avrebbe digitalizzato su vinile un tronco di legno trasformandolo in disco. Una volta messo su giradischi, il tronco avrebbe emesso delle note musicali. Proprio così – ha concluso De Martin- il legno è musica e passione.”

Rhome for denCity
In occasione del via ai festeggiamenti per l’anniversario di Rubner, l’azienda ha deciso di inaugurare il cantiere di “Rhome for denCity”, il progetto in concorso al Solar Decathlon Europe 2014 a cura dei ragazzi dell’Università Roma Tre e realizzato interamente in legno da Rubner. Prima di visitare il cantiere i docenti Gabriele Bellingeri e Ginevra Salerno hanno spiegato alla stampa i canoni seguiti per la costruzione della casa solare ecosostenibile. In loco, insieme all’architetto progettista Ugo Carusi, hanno poi descritto alcuni dettagli tecnici della costruzione del prefabbricato.

Il progetto, con il quale l’università parteciperà alle Olimpiadi della Sostenibilità a Versailles nel giugno prossimo, prevede la riqualificazione di una zona di degrado in parco archeologico a Roma, una sorta di social housing che intende rendere “le periferie sempre meno periferiche” come dichiarato dall’architetto Bellingeri. La casa solare ecosostenibile in legno, costruita in un edificio multipiano, risponde ai 5 temi cardine del concorso: densità, mobilità, innovazione, accessibilità e sobrietà. Una casa in grado di produrre più energia di quanta ne consumi.

L’alloggio sviluppato dal team Rhome rappresenta perfettamente le caratteristiche forti della casa: il tetto a falda, elemento tradizionale del paesaggio urbano romano, o le logge flessibili, capaci di modificarsi per dare maggior spazio all’interno o all’esterno, dove sistemi di nuova generazione possono fornire acqua calda sanitaria rinfrescando l’ambiente circostante. Gli impianti sono il cuore pulsante della casa e sono concentrati in un singolo elemento che, dai pannelli fotovoltaici di nuova generazione, convoglia energia pari al doppio del fabbisogno reale di tutto l’appartamento.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Eleonora L. Moscara

Eleonora L. Moscara, freelance leccese. Inizia a lavorare come giornalista nel 2008 nella redazione tg di un'emittente televisiva locale. Fino ad oggi ha collaborato con diverse testate: dalla carta stampata al web e uffici stampa di vario genere. Si occupa prevalentemente di ambiente e cultura. Scrive sul Nuovo Quotidiano di Puglia e sulla rivista Salento Review. Per Tekneco coordina la redazione web e si occupa della gestione del social media management.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
5855657354_46aa0af911_o
Cambiamenti climatici: non è mai troppo tardi…per adattarci

Presentata dal Governo la bozza per la “Strategia nazionale di adattamento ai mutamenti climatici”, per resistere agli effetti del clima che cambia

4427797042_ab1402f6e2_o
Smart City: l’intelligenza delle città

Smart City: il presupposto essenziale per uno sviluppo delle città intelligenti è la crescita delle infrastrutture tecnologiche di trasmissione dei dati: In Italia c’è ancora da fare

Close