***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Tutta la carta (riciclata) degli italiani | Tekneco

Recupero e Riciclo

Tutta la carta (riciclata) degli italiani

Presentato il nuovo rapporto Comieco sulla raccolta di carta e cartone. Gli italiani ne raccolgono circa 51 kg a testa all'anno

Scritto da il 20 luglio 2012 alle 9:00 | 0 commenti

Tutta la carta (riciclata) degli italiani

Presentato il nuovo rapporto del Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica, il Comieco, secondo il quale gli italiani raccolgono circa 51 chilogrammi di carta e cartone a testa (esattamente 50,6 kg) all’anno.

I più virtuosi sono gli emiliano-romagnoli che arrivano agli 85,5 kg a testa in un anno. Fra le altre regioni a tenere testa all’Emilia Romagna c’è, al secondo posto, il Trentino coi suoi 83,3 kg. Segue, al centro Italia, la Toscana con 79,3 kg per abitante. Al meridione i più virtuosi sono gli abruzzesi, che raccolgono 43,4 chili a persona, sebbene le isole e in particolare dalla Sardegna abbia fatto meglio (44,6 kg/abitante).

Dei circa 3 milioni di tonnellate di cartone e carta raccolte in un anno una parte assai significativa arrivare dunque dalle regioni del centro-nord. Al centro: il Lazio (+4.300 tonnellate) e le Marche (+5,5%). Nel sud Italia, invece, si registra ancora qualche problema:per esempio dalla Campania, dalla Puglia e dalla Sicilia (in totale meno 12.000 tonnellate). Meglio, appunto, in Abruzzo (+14,6%) e Calabria (+1,9%). Stabile la Sardegna con 75.000 tonnellate all’anno, la migliore per raccolta pro-capite del meridione.

Tra le grandi città Milano, Torino, e Napoli segnano un calo del quantitativo netto raccolto (-1,5%), sale la percentuale di differenziata (poco al di sotto dell’1%). A Firenze diminuiscono i rifiuti “tal quale” (-6,3%). E a Roma la crescita delle quantità raccolte in modo differenziato nell’ultimo anno è stata del 2%.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Marco Gisotti

Direttore scientifico di Green factor, ha creato e dirige dal 2005 il Master in Comunicazione ambientale del Centro studi CTS con il Dipartimento di scienze della comunicazione della Sapienza di Roma e l’ENEA. È autore, con Tessa Gelisio, di “Guida ai green jobs. Come l’ambiente sta cambiando il mondo del lavoro” (Edizioni ambiente).


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Ecologia
Foto di Elisa Gianni tramite Flickr. Creative Commons: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.0/deed.it
Un marchio verde per il successo

Secondo i dati dell'Annuario ambientale dell'Ispra, crescono le certificazioni ambientali in Italia: Iso, Emas ed Ecolabel

Foto di UOPowerShift09. Creative commons: http://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0/deed.en
Chi dice verde, dice lavoro

Una giornata di studio organizzata dal Ministero dell'ambiente sul tema dei green jobs. Esperti e organizzazioni a confronto dopo la Conferenza di Rio

Close