***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Rifiuti elettronici, cambia tutto | Tekneco

RAEE

Rifiuti elettronici, cambia tutto

Pubblicata in Gazzetta la nuova direttiva che dal 2016 prevederà norme più stringenti sui rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche

Scritto da il 27 luglio 2012 alle 9:00 | 0 commenti

Rifiuti elettronici, cambia tutto

Da questa settimana è in vigore la nuova Direttiva comunitaria sui rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) e gli stati membri, Italia inclusa ovviamente, hanno tempo fino al 14 febbraio 2014 per adeguare le legislazioni nazionali.

Fra le novità introdotte c’è un nuovo modo di calcolare i tassi di raccolta. Gradatamente dovranno aumentare le quantità di RAEE da raccogliere per abitante: entro il 2016 dovranno essere 45 tonnellate per ogni 100 tonnellate di nuovi apparecchi elettronici immessi sul mercato che dovranno diventare 65 tonnellate entro il 2019. Vale a dire che ogni italiano dovrà passare da una media pro capite di ca. 4,2 kg a testa a ca. 7,5 kg entro il 2016 e 10 kh entro il 2019.

Novità importante per gli esercizi commerciali che dovranno diventare punti di raccolta dei rifiuti tecnologici anche senza venderne. Viene introdotto, cioè, il concetto del ritiro “uno contro zero” per i RAEE di piccole dimensioni. Infine, sono previste norme più severe per combattere lo smaltimento illegale verso l’estero.

Fino ad oggi in Italia, secondo il Rapporto Comuni Ricicloni di Legambiente, il primato per la raccolta di RAEE è spettato a tre amministrazioni in particolare: al Nord al Comune di Ovada, al Centro il Comune di Matelica, al Sud e nelle Isole al Comune di Arzachena. Nel 2011 in tutto il paese sono state 25mila le tonnellate di RAEE raccolte.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Marco Gisotti

Direttore scientifico di Green factor, ha creato e dirige dal 2005 il Master in Comunicazione ambientale del Centro studi CTS con il Dipartimento di scienze della comunicazione della Sapienza di Roma e l’ENEA. È autore, con Tessa Gelisio, di “Guida ai green jobs. Come l’ambiente sta cambiando il mondo del lavoro” (Edizioni ambiente).


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Ecologia
De_Persio_Raffa
Reggio Calabria: intesa tra Provincia e Cobat

Firmato il primo Protocollo d’Intesa nel Sud Italia per promuovere e ottimizzare la raccolta e il riciclo di pile e accumulatori esausti

alto-adige_altoadige_suedtirol_southtyrol
Alto Adige, Green Region d’Italia

Presentato a Bolzano il dossier “Alto Adige Green Region” alla presenza del Ministro dell’Ambiente Corrado Clini

Close