***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
L’autorizzazione unica per impresa e ambiente | Tekneco

Attività produttive

L’autorizzazione unica per impresa e ambiente

Il Consiglio dei Ministri licenzia l'Autorizzazione unica ambientale che sostituirà fino a sette atti amministrativi diversi

Scritto da il 19 settembre 2012 alle 8:20 | 0 commenti

L’autorizzazione unica per impresa e ambiente

La si aspettava da tempo e finalmente venerdì scorso dal Consiglio dei Ministri è arrivata l’Autorizzazione unica ambientale. Adesso per il mondo delle piccole e medie imprese le autorizzazioni ambientali saranno più semplici. Il regolamento sull’autorizzazione unica ambientale è stato approvato in prima lettura dal Governo il 14 settembre 2012.

«L’approvazione del regolamento per l’autorizzazione unica ambientale è un provvedimento che aiuterà la crescita – ha spiegato il ministro per la Pubblica amministrazione, Filippo Patroni Griffi – . Eviterà infatti alle piccole e medie imprese di fare il giro di mille uffici per avere un’autorizzazione – spiega -: al contrario, ora, gli imprenditori avranno un unico interlocutore.

Si tratta dell’attuazione di uno dei provvedimenti previsti dal decreto Semplifica Italia e dimostra come il governo non si limita solo a fare le riforme ma anche a seguire passo dopo passo che queste trovino realizzazione. Questa è la prima semplificazione dalla ripresa dei lavori dopo la pausa estiva. A questa ne seguiranno altre che renderanno migliore la vita dei cittadini e delle imprese».

L’autorizzazione unica ambientale potrà sostituire, di fatto, fino a sette procedure diverse (fra le quali l’autorizzazione allo scarico di acque reflue industriali, l’autorizzazione alle emissioni in atmosfera, la documentazione previsionale di impatto acustico, ecc.).

La domanda unica si potrà presentare allo Sportello unico per le attività produttive (Suap) e le imprese potranno così avere un unico ente come referente a differenza di quanto avviene oggi che occorre passare per Regioni, Province, Comuni e Agenzie regionali per l’Ambiente. Per l’entrata in vigore effettiva bisognerà comunque aspettare i pareri della Conferenza unificata e delle Commissioni parlamentari.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Marco Gisotti

Direttore scientifico di Green factor, ha creato e dirige dal 2005 il Master in Comunicazione ambientale del Centro studi CTS con il Dipartimento di scienze della comunicazione della Sapienza di Roma e l’ENEA. È autore, con Tessa Gelisio, di “Guida ai green jobs. Come l’ambiente sta cambiando il mondo del lavoro” (Edizioni ambiente).


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Ecologia
consumo-suolo
Dal governo uno stop al consumo di suolo

Governo Monti: negli ultimi 40 anni è stata cementificata un’area pari all'estensione di tre regioni ma adesso si frena

biglietteria_big ecomondo
Un “giornale” per la Città sostenibile di Ecomondo

Arriva una testata di cronaca, fatti e novità per raccontare quanto accadrà a Città sostenibile, uno degli eventi più importanti di Ecomondo

Close