***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
L'autorizzazione unica è legge. A termine però | Tekneco

Attività produttive

L’autorizzazione unica è legge. A termine però

Il Consiglio di Stato ha dato l'ok allo schema di Dpr sull'autorizzazione unica ambientale che sostituirà fino a sette atti amministrativi diversi

Scritto da il 10 gennaio 2013 alle 8:30 | 1 commento

L’autorizzazione unica è legge. A termine però

Potrebbe essere la parola fine al complesso iter per far sì che l’Autorizzazione unica ambientale (Aua) diventi finalmente operativa. Già a settembre ne avevamo parlato, quando il Consiglio dei Ministri se ne era occupato. Adesso a dare il definitivo via libero è il Consiglio di Stato, con un importante precisazione, però: 15 anni sarebbero comunque troppi e raccomanda di limitare la durata della vigenza dell’atto.

L’autorizzazione unica ambientale renderà molti iter più semplici e veloci, sostituendo fino a sette procedure diverse (fra le quali l’autorizzazione allo scarico di acque reflue industriali, l’autorizzazione alle emissioni in atmosfera, la documentazione previsionale di impatto acustico, ecc.). Le Regioni, dal canto loro, avranno la possibilità di ampliare l’elenco degli atti regolati aggiungendo altre tipologie di autorizzazioni.

Lo schema di Dpr che ha già avuto il via libera sia dalla Commissione ambiente della Camera che da quella del Senato è un provvedimento preso in attuazione del cosiddetto decreto ”Semplificazioni” e prevede che l’autorizzazione ambientale sia rilasciata da un unico ente.

Raccomanda che il procedimento sia ispirato al principio di proporzionalità degli adempimenti amministrativi in relazione alla dimensione dell’impresa ed al settore di attività oltre che all’esigenza di tutela degli interessi pubblici. In altre parole, non dovrà comportare l’imposizione di ulteriori oneri a carico delle imprese.

L’Aua riguarderà gli impianti non soggetti alle disposizioni sull’autorizzazione integrata ambientale e le piccole e medie imprese. Per chiedere l’Autorizzazione unica ambientale sarà sufficiente  presentare la domanda allo Sportello unico attività produttive.


Commenti

È stato inserito 1 commento.

  • Johnk683
    scrive il 19 settembre 2014 alle ore 14:06

    Very nice post. I certainly appreciate this website. cfeabaecccfc

Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Marco Gisotti

Direttore scientifico di Green factor, ha creato e dirige dal 2005 il Master in Comunicazione ambientale del Centro studi CTS con il Dipartimento di scienze della comunicazione della Sapienza di Roma e l’ENEA. È autore, con Tessa Gelisio, di “Guida ai green jobs. Come l’ambiente sta cambiando il mondo del lavoro” (Edizioni ambiente).


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Ecologia
auto-grafico2
Agli italiani piace elettrica

Il mercato della auto nell’indagine dell’Osservatorio auto di Findomestic. A confronto con gli altri Paesi europei, che rimangono scettici

riciclo-imballaggio-1
E’ nato il Consorzio Italiano Scatolifici

Gli imprenditori fanno rete e promuovono la qualità del lavoro, la responsabilità sociale e lo sviluppo sostenibile nel prodotto e nella sua produzione

Close