Italian wine carbon calculator
Il vino, rosso o bianco, è più buono quando è verde
Un metodo italiano misura l'impatto ambientale dei vini e servirà per attivare un protocollo "green" a livello mondiale
L’ultima notizia, in ordine di tempo, arriva dai vigneti Franciacorta, dove è in corso un progetto per abbattere le emissioni di gas a effetto serra. Grazie al Dipartimento di scienze agrarie e ambientali dell’Università di Milano e Sata, un gruppo di studio agronomico, è stato elaborato il modello Ita.Ca. (Italian wine carbon calculator).
Il metodo deriva da un precedente protocollo, l’International wine carbon calculator, che è stato adattato alla realtà italiana e validato da ben due organizzazioni, appunto l’italiana Sata e la Winemakers’ Federation of Australia, che a sua volta è in stretto rapporto con gli analoghi organismi di Sudafrica, Nuova Zelanda e California.
Si tratta del primo calcolatore di emissioni specifico per la filiera vitivinicola tanto che il ministero delle Politiche agricole ha chiesto agli esperti di SATA di rappresentare l’Italia nella specifica commissione internazionale dedicata alla definizione del nuovo protocollo di calcolo dell’Organizzazione internazionale della vite e del vino. L’obiettivo della commissione è sviluppare un unico protocollo mondiale a cui uniformare i calcolatori nazionali, come avvenuto con Ita.Ca. per il nostro Paese.
L’intento è quello di misurare una serie di indicatori dal consumo medio di energia (idrica ed elettrica) impiegata per la produzione del vino, fino ai cosiddetti valori di sequestro, le pressioni positive ovvero che la fotosintesi genera in termini di riduzione dell’anidride carbonica presente nell’atmosfera.
Per chi volesse approfondire l’argomento, ricordiamo che in California, dal 2008, si tiene ogni anno il forum mondiale sui vini verdi. Per chi volesse partecipare: www.greenwinesummit.com.
Condividi
Tag
L'autore
Marco Gisotti
Direttore scientifico di Green factor, ha creato e dirige dal 2005 il Master in Comunicazione ambientale del Centro studi CTS con il Dipartimento di scienze della comunicazione della Sapienza di Roma e l’ENEA. È autore, con Tessa Gelisio, di “Guida ai green jobs. Come l’ambiente sta cambiando il mondo del lavoro” (Edizioni ambiente).
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Pellet di qualità, istruzioni per l’acquisto : Quali sono i parametri utili per il consumatore all’acquisto del pellet? Qualità, innanzitutto, ma anche la lettura dell...