***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Europa più "smart" con gli acquisti verdi | Tekneco

green procurement

Europa più “smart” con gli acquisti verdi

Il progetto per incentivare il “GPP”: buone pratiche, seminari, etichette energetiche, un sito web per orientarsi e un periodico on-line da scaricare

Scritto da il 19 giugno 2012 alle 8:00 | 1 commento

Europa più “smart” con gli acquisti verdi

È partito da qualche giorno il nuovo progetto europeo Buy Smart + Acquisti verdi per prodotti ecoefficienti, che promuove e sviluppa gli strumenti di green procurement per l’acquisto di prodotti verdi sia da parte di organismi pubblici che di imprese private.

Sono sei i settori in particolare sui quali si concentra il progetto: IT, elettrodomestici, componenti per l’edilizia, veicoli, illuminazione ed elettricità da fonte rinnovabile.

Gli acquisti verdi, cioè gli acquisti di prodotti e servizi che abbiano specifiche caratteristiche di sostenibilità ambientale (i cosiddetti “GPP”, green public procurement) sono uno strumento importantissimo per la produzione e il consumo sostenibili, orientando domanda e offerta verso beni e servizi ecologici e abasso impatto ambientale.

Il progetto “Buy Smart+” è realizzato in Italia dall’Enea in collaborazione con Consip. Lo scopo è quello di migliorare l’informazione sul green procurement da parte dei soggetti interessati, pubblici o privati, creando una rete di buone pratiche a livello europeo. Servirà, per esempio, ad avere etichette energetiche e ambientali sui prodotti in modo da poter individuare con facilità quelli che abbiano migliori performance di sostenibilità.

Il progetto prevede inoltre di promuovere momenti di collaborazione anche con gli altri paesi europei attraverso piattaforme per gli acquisti elettronici, network commerciali e camere di commercio e industriali, realizzando eventi e incontri per i potenziali acquirenti.

Fra gli strumenti di diffusione del progetto il sito web dedicato e una newsletter di cui è on-line il primo numero.

Per chi volesse approfondire, la pagina dedicata alle buone pratiche di acquisti verdi già realizzate in Italia è disponibile a questo link.


Commenti

È stato inserito 1 commento.

Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Marco Gisotti

Direttore scientifico di Green factor, ha creato e dirige dal 2005 il Master in Comunicazione ambientale del Centro studi CTS con il Dipartimento di scienze della comunicazione della Sapienza di Roma e l’ENEA. È autore, con Tessa Gelisio, di “Guida ai green jobs. Come l’ambiente sta cambiando il mondo del lavoro” (Edizioni ambiente).


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Ecologia
sistri-rifiuti
L’Europa ha bisogno di risorse che non ha

L’Agenzia europea per l’ambiente chiede che si migliorino le politiche di efficienza delle risorse e riciclaggio dei rifiuti

CERTIFICAZIONE IMPATTI AMBIENTALI
Agroalimentare e agroenergie: nuova certificazione

Presentata a Milano la carta d’identità ambientale dei prodotti agroalimentari che avvantaggia aziende del settore e consumatori

Close