***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Dalla green economy 60 milioni di lavoratori verdi | Tekneco

Ecologia e occupazione

Dalla green economy 60 milioni di lavoratori verdi

In occasione della Giornata mondiale dell'ambiente, arriva il nuovo Rapporto delle Nazioni Unite sui green jobs

Scritto da il 06 giugno 2012 alle 8:20 | 0 commenti

Dalla green economy 60 milioni di lavoratori verdi

Photo: flickr.com - usnavy


La transizione verso un’economia verde potrebbe generare dai 15 ai 60 milioni di posti di lavoro a livello globale nei prossimi vent’anni. Questa è la più importante fra le notizie contenute nel rapporto “Working towards sustainable development” (letteralmente: lavorare per uno sviluppo sostenibile) appena pubblicato dal Programma per l’ambiente delle Nazioni unite (Unep) e dell’Organizzazione internazionale del Lavoro (Ilo).

“Questo studio arriva alla vigilia della Giornata mondiale dell’ambiente del 5 giugno il cui tema è “la green economy include anche te?” – spiega Achim Steiner, direttore esecutivo dell’Unep -. I risultati mettono in evidenza come questa opportunità possa includere milioni di altre persone in termini di superamento della povertà e per offrire una qualità della vita migliore per le generazioni presenti e future”.

Il rapporto, che arriva quattro anni dopo quello sui green jobs del 2008, esamina quale impatto avrà la trasformazione verde dell’economia sull’occupazione, sui redditi e sullo sviluppo sostenibile in generale.

Almeno la metà dei lavoratori di tutto il mondo – circa un miliardo e mezzo di persone – sarà interessata da questa trasformazione e otto in particolare saranno i settori chiave chiamati a svolgere un ruolo centrale: l’agricoltura, la silvicoltura, la pesca, l’energia, il manifatturiero ad alta produzione, il riciclaggio dei rifiuti, l’edilizia e i trasporti.

Per dare qualche dato, il rapporto evidenza che nell’Unione europea, per esempio, la tutela della biodiversità e le attività di recupero e rinaturalizzazione delle foreste produce già, informa diretta o indiretta, 14,6 milioni di posti di lavoro. O, ancora, che il programma di efficientamento energetico nel settore edile in Germania a fronte di 100 miliardi di investimenti sta già creando circa 300.000 posti di lavoro l’anno. E in alcuni paesi emergenti, come l’India o il Brasile, specifici programmi di formazione con borse di studio verdi nel settore dell’edilizia popolare hanno contribuito e continuano attivamente a farlo all’inclusione sociale delle persone più povere o in difficoltà.

Chi volesse approfondire le oltre 200 pagine di Rapporto, può scaricarlo in formato PDF, esclusivamente in lingua inglese, a questo indirizzo.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Marco Gisotti

Direttore scientifico di Green factor, ha creato e dirige dal 2005 il Master in Comunicazione ambientale del Centro studi CTS con il Dipartimento di scienze della comunicazione della Sapienza di Roma e l’ENEA. È autore, con Tessa Gelisio, di “Guida ai green jobs. Come l’ambiente sta cambiando il mondo del lavoro” (Edizioni ambiente).


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Ecologia
wwf-logo
WWF: riutilizziamo l’Italia

Al via la nuova Campagna WWF che promuove il recupero del territorio italiano: “cercasi nuove idee per reinventare il territorio senza più consumarlo”

alto-adige_altoadige_suedtirol_southtyrol
L’Alto Adige investe sul futuro delle start up

La Green Region d’Italia presenta a R2B – Research to Business il nuovo Parco tecnologico di Bolzano, dove si integrano ricerca, istituzioni e aziende

Close