***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Dal Giappone la carta che viene dalla plastica | Tekneco

chimica verde

Dal Giappone la carta che viene dalla plastica

Un nuovo materiale ottenuto dai rifiuti delle bottiglie in PET. Più resistente della carta ma sul quale si potrà scrivere anche a matita

Scritto da il 25 marzo 2013 alle 8:28 | 0 commenti

Dal Giappone la carta che viene dalla plastica

Se la plastica si può fare dal mais perché non si potrebbe produrre della carta partendo proprio dalla plastica? Ormai i confini fra una materia è l’altra sono davvero sottili. Quasi non passa giorno che in qualche laboratorio del mondo non si produca un nuovo materiale che, spesso, ha anche delle valenze ambientali.

In questi giorni impazza sulla rete globale questa “carta” che il gruppo giapponese Teijin è riuscito a sintetizzare usando le bottiglie in PET, quelle delle acque minerali o delle bibite per intenderci.

Rispetto alla carta tradizionale, il nuovo supporto è altamente resistente all’acqua e non si strappa quando è bagnato, il che lo rende adatto ad essere utilizzato in luoghi all’aperto o per usi in ambienti umidi. Le applicazioni che la Teijin immagina sono i grandi manifesti pubblicitari, la segnaletica stradale, mappe da viaggio e persino etichette per alimenti.

Questa carta-plastica è sottile come i fogli tradizionali ed ha la stessa capacità di trattenere l’inchiostro: potrà essere quindi usata allo stesso modo, nelle stampanti laser domestiche come in quelle industriali. E, a differenza degli attuali materiali idroresistenti, su questo si potrà scrivere non con pennarelli speciali ma con qualunque penna o matita.

Il nuovo prodotto è stato realizzato in collaborazione con la Nisshinbo Postal Chemical che si occuperà della commercializzazione in Giappone attraverso catene di rivenditori e produttori di stampanti.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Marco Gisotti

Direttore scientifico di Green factor, ha creato e dirige dal 2005 il Master in Comunicazione ambientale del Centro studi CTS con il Dipartimento di scienze della comunicazione della Sapienza di Roma e l’ENEA. È autore, con Tessa Gelisio, di “Guida ai green jobs. Come l’ambiente sta cambiando il mondo del lavoro” (Edizioni ambiente).


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Ecologia
pirelli-old
ENI studia le nuove gomme naturali per Pirelli

Da un arbusto che vuole poca acqua e niente pesticidi una risorsa per sostituire l'albero della gomma e produrre nuovi pneumatici "green"

1015-foto
20 anni di compostaggio in Italia

Più di 4 milioni di tonnellate di rifiuti umidi raccolti all’anno. Per un valore di 290 milioni di euro e quasi tremila lavoratori verdi

Close