Clean for the Queen
Clean for the Queen: 200 mila volontari UK contro l’abbandono di rifiuti
Il regalo di compleanno per la regina Elisabetta sarà una Gran Bretagna più pulita
Photo: Clean for the Queen
Il 21 aprile prossimo si festeggerà il compleanno della Regina Elisabetta d’Inghilterra. Per i primi 90 anni della loro sovrana, i cittadini inglesi hanno pensato di farle un regalo unico. Cosa si può donare, infatti, a una regina che, si suppone, abbia già tutto? Città e quartieri più puliti. Ha preso così il via, in questi giorni, l’iniziativa “Clean for the Queen”. Ben 200 mila volontari, impugnate scope e palette, hanno iniziato a raccogliere cartacce e rifiuti nei loro quartieri. Obiettivo: far sparire i rifiuti per il novantesimo compleanno della regina, i cui festeggiamenti ufficiali si terranno a giugno, mese in cui ricorre anche l’anniversario della sua incoronazione.
A scendere in campo, oltre a tanti cittadini comuni, anche molti volti noti della tv inglese. Tra loro Kirstie Allsopp, presentatrice televisiva e ambasciatrice della Charity ecosostenibile Keep Britain Tidy, che ha spiegato come sia nato questo regalo così particolare. La conduttrice ha infatti “svelato” che la Regina non sopporta il “littering” e cioè l’abbandono di rifiuti e che lei stessa sia una “appassionata raccoglitrice di rifiuti” pronta a tirar su una cartaccia quando gliene capiti una a vista.
Tutti contenti? Non proprio. Non sono mancate, infatti, le critiche di chi ha sottolineato che, in questo modo, i cittadini finiscano per svolgere un vero e proprio lavoro peraltro non retribuito. La Allsopp ha però risposto alle critiche sottolineando che le persone stanno contribuendo a “Clean for the Queen” non solamente per prender parte alle celebrazioni, ma anche perché spinti dal desiderio di far qualcosa per la propria comunità. Il littering, vera e propria emergenza che oramai colpisce le nostre città, è un fenomeno che, secondo le stime, negli ultimi 50 anni, in Gran Bretagna è quintuplicato e ciò, in termini di “costi per la corona”, costituisce un costo annuo di un miliardo di sterline.
Una iniziativa di forte partecipazione, ma anche una operazione di educazione ambientale per convincere i cittadini di Sua Maestà a pensarci bene, la prossima volta, prima di lasciare volar via una cartaccia.
Chiudiamo con una simpatica coincidenza: proprio il 21 aprile, in Italia, verrà presentata la seconda edizione di Keep Clean & Run, ovvero Pulisci e Corri. L’obiettivo della manifestazione è quello di spingere più persone possibili a correre per la nostra meravigliosa penisola, facendo sparire ad ogni passo un po’ di cartacce e plastiche svolazzanti.
Insomma: God save the Queen…..and the Clean.
Condividi
Tag
L'autore
Letizia Palmisano
Giornalista dal 2009, esperta di tematiche ambientali e “green” e social media manager. Collabora con alcune delle principali testate eco e scrive sul suo blog letiziapalmisano.it. È consulente sulla comunicazione 2.0 di aziende ed eventi green e docente di social media marketing. In 3 aggettivi: ecologista, netizen e locavora (quando si può).
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Come si vive in una casa in legno nel Salento? Il racconto di Nadia : Abbiamo chiesto ad una giovane mamma salentina come si vive in una casa in legno a Nardò (Le). La costruzione è stata af...
Commenti
Ci sono 2 commenti.