***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
500 e Audi: l’auto elettrica sempre più di successo | Tekneco

Mobilità green

500 e Audi: l’auto elettrica sempre più di successo

La Fiat lancia al Salone di Los Angeles la nuova 500 elettrica e l’Audi esordisce nel cinecomic di "Iron man"

Scritto da il 01 novembre 2012 alle 9:00 | 1 commento

500 e Audi: l’auto elettrica sempre più di successo

È finito il tempo dell’auto elettrica vista come un veicolo lento e di scarso appeal. Nel film del 2005 Be Cool di F. Gary Gray, a John Travolta regalavano un’auto elettrica, molto lussuosa ma poco potente. A chi gli faceva notare che avrebbe viaggiato pianissimo, lui rispondeva: “se sei importante, ti aspettano”. Con una battuta, insomma, trasformava l’handicap in uno status sociale, ma non nascondeva che quell’auto era, per molti aspetti, inferiore ai modelli a benzina o diesel.

Oggi l’auto elettrica ritorna trionfalmente nell’immaginario cinematografico con l’annuncio che nel prossimo cinecomic, dedicato alle avventure di Iron Man, il protagonista guiderà una fiammante Audi R8 completamente elettrica. Poco importa se l’auto per ora non è davvero sul mercato, ma i milioni di spettatori attesi per questo film, soprattutto giovani, potranno godere dell’esempio di un auto che non ha più nulla da invidiare alle sue “antenate”.

Quasi in contemporanea arriva l’annuncio che la Fiat presenterà al Salone di Los Angeles, dopo due anni attesa dall’annuncio fatto a Detroit nel 2010, la nuova 500 equipaggiata con un motore elettrica da circa 74 kW (100 CV). Al prossimo LA Auto Show gli organizzatori hanno fatto sapere che «saranno presenti due dozzine di modelli completamente elettrici o elettrici plug-in, almeno una dozzina di modelli a diesel pulito e quasi venti veicoli in grado di percorrere oltre 17 km/litro con motori altamente avanzati a quattro cilindri e alimentati a benzina». La rivoluzione in verde per le strade è cominciata.


Commenti

È stato inserito 1 commento.

Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Marco Gisotti

Direttore scientifico di Green factor, ha creato e dirige dal 2005 il Master in Comunicazione ambientale del Centro studi CTS con il Dipartimento di scienze della comunicazione della Sapienza di Roma e l’ENEA. È autore, con Tessa Gelisio, di “Guida ai green jobs. Come l’ambiente sta cambiando il mondo del lavoro” (Edizioni ambiente).


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Ecologia
raee
I rifiuti diventano gioielli

Il sito de Il Museo del Riciclo, portale promosso dal Consorzio Ecolight, apre la nuova sezione web per bijoux e monili fatti con materiali di scarto

Luca Mercalli alla presentazione del Salone del Gusto 2012
Col cartone c’è più Gusto. Parola di Slow Food

Rivoluzione al Salone del Gusto organizzato da Slow Food: da quest'anno tutti gli allestimenti in cartone saranno riciclati

Close