***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Fotovoltaico, gli aspetti da monitorare per un'elevata efficienza | Tekneco

Fotovoltaico, gli aspetti da monitorare per un’elevata efficienza

Come capire se l'impianto viene montato in maniera corretta

Scritto da il 16 maggio 2011 alle 9:30 | 5 Commenti

Fotovoltaico, gli aspetti da monitorare per un’elevata efficienza

Dopo che il Quarto Conto Energia ha ulteriormente ridimensionato gli incentivi  al fotovoltaico, diventa centrale il focus sull’efficienza dell’impianto installato (che significa maggiore produzione elettrica e, in definitiva, contributi pubblici più elevati). Di seguito alcuni indicatori da tenere in considerazione per assicurarsi la massima resa.

Fondamentali località e angolazione

Il primo criterio differenziale, sul quale il proprietario non ha possibilità di incidere, è la località in cui il pannello viene ubicato. Dalla capacità dell’installatore dipende, invece, un’inclinazione ottimale, capace di massimizzare l’irraggiamento solare. Per capire se il montaggio avviene in maniera corretta, è opportuno accertarsi che non alteri le caratteristiche della copertura e della struttura portante e che sia agevole e poco invasivo nel momento di fissaggio sul tetto.

 La qualità dei moduli e delle altre componenti  dell’impianto è fondamentale perché incide sulla dispersione di energia in fase di conversione in elettricità. Ad esempio, il modulo in silicio amorfo è meno costoso di altri, ma offre minore efficienza in condizioni normali, mentre se la cava meglio nelle giornate nuvolose. Quello di cui l’utente deve preoccuparsi è che sull’impianto non si depositino polvere e pollini, che riducono l’efficienza,  così come che non si creino zone d’ombra.

Come monitorare il rendimento

 Lo strumento più semplice per monitorare la resa del proprio impianto consiste nella lettura del contatore. Acquisendo i valori degli inverter è possibile, invece, accorgersi – tramite un sistema di allarme incorporato – se ci sono inefficienze. Un livello più complesso di monitoraggio consiste nel confrontare i dati misurati con i dati di produzione attesi, rilevati sulla base di dati esterni all’impianto come quelli di irraggiamento satellitare.


Commenti

Ci sono 5 commenti.

  • ing. Mario Marchetti
    scrive il 16 maggio 2011 alle ore 13:03

    Un altro problema da considerare è, secondo me, lo scarto tra la produzione (in kwh) indicata dall'inverter e quella ricavabile dal contatore bidirezione installato dal fornitore di energia (enel o altri). Per leggere la produzione dell'inverter non ci sono problemi, per ricavare quella indicata dal contatore bidirezionale si devono conoscere le voci che compaiono premendo più volte il pulsante sullo stesso. Semplificando si può dire che si deve cliccare più volte sino ad arrivare alla voce "IMMISSIONI": a questo punto si leggono i valori divisi per fasce orarie (F1, F2 ed F3) e poi si fa la somma degli stessi. Normalmente si riscontra una produzione indicata dal contatore bidirezionale inferiore a quella dell'inverter! Se si supera il 5% lo si deve segnalare al gestore per una sostituzione del misuratore.

Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Redazione Web


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
smartphone
Fotovoltaico a resa monitorata

L’azienda pugliese Geatecno è l’unica a monitorare costantemente il rendimento degli impianti fotovoltaici realizzati dalla propria control room ed a fornirli on line al cliente

enerpoint
EnerPoint: 10 anni di fotovoltaico

Enerpoint è uno dei principali protagonisti del settore fotovoltaico, attivo da 10 anni e con 18.000 impianti installati. Li abbiamo incontrati al Solarexpo 2011 di Verona.

Close