Fotovoltaico a resa monitorata | Tekneco

Fotovoltaico a resa monitorata

L’azienda pugliese Geatecno è l’unica a monitorare costantemente il rendimento degli impianti fotovoltaici realizzati dalla propria control room ed a fornirli on line al cliente

Pubblicato da Tekneco Aziende il 12 maggio 2011 alle 11:00

Geatecno, società leader nel meridione per la progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti fotovoltaici grid connnected, ha realizzato un sofisticato ed innovativo sistema di monitoraggio e supervisione dei propri impianti.
La sua utilità risiede nella possibilità di acquisire ed archiviare on line e in real time tutti i parametri di funzionamento dell’impianto, calcolare in funzione dei dati istantanei ambientali la potenza producibile, comparare il dato teorico con quello reale misurato. L’hardware è realizzato su base plc (programmable logic controller) per i medio-grandi impianti e su scheda elettronica appositamente progettata e realizzata per gli impianti più piccoli. In caso di qualsiasi malfunzionamento o anomalia il sistema ne visualizza su display dedicato la causa, provvede alla segnalazione visiva ed acustica dello stato di allarme, invia un sms al responsabile di impianto ed al personale tecnico di Geatecno per un immediato intervento.

Display di controllo impianto installato presso cliente

Un grande vantaggio, quindi, poichè considerando che gli incentivi del conto energia sono direttamente legati alla produzione di impianto, con tale sistema se ne riesce a massimizzarne la resa. In termini economici questo vuol dire, in sostanza, garantire l’investimento effettuato, assicurandone il rientro nei tempi previsti in fase di programmazione.
Al fine di rendere user friendly la consultazione e l’immediata comprensione dei dati di sistema anche ad utenti non esperti, Geatecno ha sviluppato un’interfaccia software di facilissima interpretazione, del tipo web based, con comandi di interrogazione e finestre di visualizzazione molto intuitive. L’archiviazione dei parametri di funzionamento e quindi della “storia” di impianto avviene in situ, presso il cliente, tramite un personal computer dedicato con funzione di data logger. Gli stessi dati sono trasmessi, poi, tramite linea GSM/UMTS riservata, al server aziendale di Geatecno ove vengono collezionati ed archiviati, realizzando, di fatto, un esatto clone del sistema presente presso il cliente.
Ciò consente ai tecnici preposti di verificare in modo ancora più puntuale ed “esperto” che tutto stia funzionando in modo ottimale e, al contempo, di analizzare e confrontare le performance delle diverse tipologie di impianti realizzati individuando così i componenti più validi e le soluzioni più efficaci, nell’ottica di un continuo miglioramento progettuale.
In ultimo, poi, per chi desidera conoscere lo stato del proprio impianto anche in mobilità, Geatecno ha recentemente sviluppato, per i più diffusi smartphone, applicazioni specifiche che consentono all’utente di connettersi al proprio sistema di monitoraggio ed accedere, in remoto, a tutte le funzioni fruibili in situ.

enerpoint
EnerPoint: 10 anni di fotovoltaico

Enerpoint è uno dei principali protagonisti del settore fotovoltaico, attivo da 10 anni e con 18.000 impianti installati. Li abbiamo incontrati al Solarexpo 2011 di Verona.

mitsubishi
L’impegno green di Mitsubishi Electric

A SolarExpo 2011 Mitsubishi Electric presenta i nuovi moduli fotovoltaici monocristallini, con ottimi risultati in termini di performance ed efficienza energetica.