***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Decreto rinnovabili al via nonostante le opposizioni di produttori e regioni | Tekneco

Decreto rinnovabili al via nonostante le opposizioni di produttori e regioni

Si parte a settembre: privilegiati i piccoli impianti e le produzioni europee

Scritto da il 29 aprile 2011 alle 8:43 | 0 commenti

Decreto rinnovabili al via nonostante le opposizioni di produttori e regioni

L’opposizione delle Regioni alla bozza del Quarto Conto Energia non fa retrocedere di un passo il Governo. Il decreto è pronto ed entrerà in vigore il 1° settembre, quindi tre mesi dopo quanto previsto finora.

Cosa cambia

Per il resto non ci sono novità di rilievo rispetto a quanto già anticipato da Tekneco nei giorni scorsi.  Il tetto per quest’anno  è stato fissato a  300 milioni di euro, che passeranno a 212 per i primi sei mesi del 2012 e a 161 milioni per i secondi sei mesi del 2012, pari a una stima sui 2.700-3mila megawatt solari. Da quel momento in poi entrerà in vigore il modello tedesco. Saranno premiati i piccoli impianti e coloro che installeranno pannelli di tecnologia italiana o europea.

Le reazioni

Le Regioni si erano presentate all’incontro con il Governo tentando una mediazione sui tetti di spesa e un prolungamento del Terzo Conto Energia fino a tutto il 2012, ma l’Esecutivo è stato fermo su questi punti e l’intesa è stata mancata. Contrarietà al decreto è stata espressa anche da Assosolare, con il presidente Gianni Chianetta che si è espresso con durezza: “Il parere negativo espresso oggi dalle Regioni sulla bozza di quarto conto energia – sottolinea – dimostra ancora una volta l’indifferenza del Governo rispetto alle posizioni espresse anche dalle Camere, con particolare riferimento alla tutela degli investimenti e alla sostenibilita’ delle tariffe incentivanti per il comparto del fotovoltaico, a tutt’oggi e da mesi in ginocchio”.

Positivo, invece, il commento di Gifi-Confindustria, secondo cui “siamo sulla buona strada” per una rimodulazione degli incentivi coerente con l’evoluzione dei mercati. Il Gifi sottolinea i miglioramenti contenuti nell’ultima bozza, tra cui l’estensione a 1 MWp su edifici della categoria di impianti non soggetta a limiti di spesa ed al registro informatico per gli anni 2011 e 2012.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Luigi Dell'Olio

Luigi dell'Olio, giornalista pugliese free-lance, vive a Milano, dove si occupa di temi legati all'economia, alla tecnologia e alle energie rinnovabili.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
Convert_MX1_CPV-1
Convert Italia presenta il sistema fotovoltaico a concentrazione MX1 CPV

Convert Italia presenterà alla prossima edizione del Solarexpo di Verona l’innovativo sistema solare fotovoltaico a concentrazione MX1 CPV.

impianti
Prosegue la diaspora tra i produttori del fotovoltaico

Nasce Ifi, che si presenta su posizioni più morbide dei concorrenti verso il Governo

Close