***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Dalla California un nuovo standard di efficienza energetica per l’It | Tekneco

Riduzione dei consumi

Dalla California un nuovo standard di efficienza energetica per l’It

Gli abitanti della West Coast saranno in grado di risparmiare fino a 300 milioni di dollari

Scritto da il 01 febbraio 2012 alle 8:14 | 0 commenti

Dalla California un nuovo standard di efficienza energetica per l’It

Ricaricare il cellulare o lo spazzolino elettrico senza inutili sprechi? E’ quel che succede da alcuni giorni in California, dove è stato approvato un nuovo standard di efficienza energetica per i carica batterie degli apparecchi elettronici. Una buona notizia per il portafoglio, oltre che per l’ambiente: grazie alla norma appena varata gli abitanti della West Coast saranno in grado di risparmiare fino a 300 milioni di dollari (pari a circa 231 milioni dei nostri euro) all’anno.

L’impatto sull’ambiente

Un bel risparmio anche dal punto di vista energetico se si considera che fino ad oggi il terzo stato più grande d’America sprecava sistematicamente quasi due terzi dell’elettricità totale (circa 8.000 Gwh) impiegata per ricaricare i propri apparecchi elettronici. Con il nuovo standard sarà così possibile preservare più di 2.000 Gwh (40%): una quantità di energia tale a garantire l’illuminazione di 350 mila abitazioni e ridurre di circa un milione di tonnellate le emissioni di carbonio nell’atmosfera.

La nuova norma entrerà in vigore a partire dal prossimo febbraio. I primi ad essere coinvolti saranno gli apparecchi di uso domestico, come i telefonini appunto, ma anche asciugacapelli ed epilatori. Per i caricatori industriali  e quelli commerciali (si pensi ai lettori di codici a barre) dovremo invece aspettare un po’ più a lungo: l’inizio del 2014 per i primi e il 2017 per i secondi. Tempi di attuazione a parte, l’esperimento californiano rappresenta un traguardo importante, accolto favorevolmente da organismi pubblici e aziende private, che sperano diventi una best practice internazionale.

La situazione europea

In attesa che il comportamento virtuoso dei nostri lontani vicini d’oltreoceano sia presto benvenuto anche in Europa (dove gli sprechi di energia non sono da meno), la diffusione coordinata di buone pratiche di risparmio energetico nel Vecchio Continente sembra essere in stand-by. Almeno per il momento. Risale ad un anno fa l’ultimo sforzo della Commisione Europea in materia di alimentazione di apparecchi elettrici. Era il gennaio 2011 quando furono varati standard tecnici armonizzati per la produzione di cellulari compatibili con i carica batterie universali. Un grande passo in avanti che dimostra come la standardizzazione possa semplificare la vita agli utenti e produrre meno rifiuti.

Una spinta all’adozione di comportamenti eco-sostenibili condivisi potrebbe arrivare proprio dalla generazione dei “nativi digitali”. E’ partita pochi giorni fa la seconda edizione di “U4 Energy”, la prima competizione pan-europea lanciata da Bruxelles per l’educazione energetica. In gara scuole, insegnanti e studenti di 31 paesi che si fronteggeranno sul tema del risparmio energetico per contribuire con le loro idee ad un futuro più efficiente.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Camilla Mastellari

29 anni, Camilla Mastellari è giornalista e si occupa di comunicazione dal 2006. In veste di redattrice freelance ha scritto e continua a scrivere di temi quali ecosostenibilità, tecnologie nei paesi in via di sviluppo e giustizia sociale. Laureata in lingue e letterature straniere è nata a Torino, ma vive a Milano da almeno un decennio.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
mx1cpv
Fotovoltaico a concentrazione, 2012 anno della svolta?

Lo stato dell’arte di una tecnologia che attrae grande interesse secondo l'esperienza di Convert, azienda specializzata nel settore

pannello-fotovoltaico_flickr-asiandevelopmentbank
L’azienda marchigiana impegnata nella realizzazione di impianti fotovoltaici

Ideal Energy Group realizza impianti fotovoltaici con moduli in silicio policristallino ad alta efficienza.

Close