***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
La domotica è sempre più amata dagli italiani | Tekneco

Tecnologia per l'ambiente

La domotica è sempre più amata dagli italiani

Da una recente indagine, pare che il 60% degli immobili di nuova costruzione ha perlomeno un elemento di automazione. L’opinione delle aziende

Scritto da il 25 gennaio 2012 alle 8:05 | 0 commenti

La domotica è sempre più amata dagli italiani

La più amata dagli italiani… il celebre slogan pubblicitario calza a pennello alla domotica. Il settore infatti dimostra una crescita davvero significativa nel nostro Paese. È di pochi giorni fa un’indagine condotta dall’Ufficio Studi di Immobiliare.it secondo cui quasi il 60% degli immobili di nuova costruzione ha perlomeno un elemento di automazione. Sempre secondo la rilevazione, l’implementazione di tecnologie specifiche permetterebbe di risparmiare fatica, ma soprattutto soldi in bolletta, fino al 20%.

Dove è diffusa maggiormente la domotica? Le applicazioni di base sono presenti nel 43% degli immobili di nuova costruzione, mentre se si parla di domotica avanzata si arriva al 16%. Ancora maggiori sono i numeri delle città più grandi, dove le tecnologie evolute sono presenti nel 18% dei nuovi immobili quella di base è presente nel 45%. La regione italiana più “hi-tech”, in questo senso, sempre secondo l’indagine, è il Trentino Alto Adige, dove il 78% degli immobili di nuova costruzione ha almeno un elemento di domotica di base o avanzata. A seguire si trovano la Valle d’Aosta (63%), il Veneto (61%), la Lombardia (60%) e il Piemonte (55%). Il Sud, invece, pare essere ancora molto lontano: solo la Sardegna supera a fatica il 15%, mentre tutte le altre aree del meridione hanno percentuali molto basse, con i picchi negativi della della Sicilia (11%) e, ancor più, della Basilicata (7%).

Quanto detto finora, è appunto frutto di una rilevazione; ma anche chi opera fattivamente nel settore conferma che il trend è davvero questo. Secondo Davide Colombo, responsabile marketing del settore specifico per BTicino, “la crescita della domotica non è stata rapida ma costante tanto che dal 2001 a oggi si è arrivati a registrare ad almeno una applicazione tecnologica specifica nel 10% del mercato immobiliare”.
Riguardo al risparmio ottenibile con tecnologie domotiche, Colombo conferma che effettivamente che ciò sia possibile: “grazie al sistema di termoregolazione a zone, che permette di regolare la temperatura nei vari ambienti domestici, si può arrivare a un risparmio energetico anche del 30%”.

Sulla diffusione geografica delle applicazioni, il responsabile di BTicino cambia un po’ lo scenario prospettato dalla rilevazione di Immobiliare.it: “La Lombardia fa la parte del leone con quasi il 20% della richieste, ma anche la Sardegna e la Sicilia fanno registrare un lusinghiero interesse insieme al Triveneto, Piemonte, Lazio, tra le altre”.
Ma in che direzione sta andando la domotica e, soprattutto, quali sono le richieste del mercato? “Sicuramente le applicazioni che fanno risparmiare energia come appunto quello della termoregolazione per ambienti. L’altra richiesta più significativa quella della sicurezza abbinata al video controllo: in questo caso ai clienti non basta più il richiamo via cellulare di un’anomalia nell’impianto antifurto, ma anche di poter vedere cosa effettivamente sta accadendo nella propria casa”, conclude Colombo.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Andrea Ballocchi

Andrea Ballocchi, giornalista e redattore free lance. Collabora con diversi siti dedicati a energie rinnovabili e tradizionali e all'ambiente. Lavora inoltre come copywriter e si occupa di redazione nel settore librario. Vive in provincia di Milano.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
edificio-multifunzionale-casaclima-oro-cortina-adige_casaclima-award
Il primo edificio multifunzionale CasaClima Oro certificato nell’Alto Adige

Si trova a Cortina dell’Adige il primo edificio multifunzionale che si è aggiudicato il CasaClima Award, premio annuale conferito da CasaClima

green
Certificazione Leed: gli edifici esistenti superano le nuove costruzioni

Si tratta di una svolta per il mercato, che produrrà ricadute importanti in termini di efficienza energetica

Close