***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Biogas: le potenzialità inesplorate | Tekneco

Impianti

Biogas: le potenzialità inesplorate

Aumentano gli impianti nel Bel Paese. Grandi potenzialità si intravedono nella produzione di biometano per l’energia termica

Scritto da il 15 febbraio 2012 alle 8:15 | 0 commenti

Biogas: le potenzialità inesplorate

Il biogas prosegue nel suo sentiero di crescita. Entro fine anno in Italia dovrebbero entrare in funzione  tra i 700 e gli 800 impianti. «Nel maggio dello scorso anno – chiarisce Sergio Piccinini, ricercatore del Crpa di Reggio Emilia (Centro Ricerche Produzioni Animali) – abbiamo fatto un censimento a livello nazionale e ai 500 impianti già realizzati e pienamente operativi se ne aggiungevano altri 150 in fase di realizzazione. Al momento, secondo una nostra stima, se ne contano altri 100-200 in costruzione che in totale porterebbero, entro la fine di quest’anno, a un numero oscillante tra i 700 e gli 800 impianti. Per non parlare – precisa ancora l’esperto – dei progetti in cantiere che potrebbero partire non appena si sbloccherà la situazione sugli incentivi».

Numeri incoraggianti anche sul piano della produzione.  Soltanto attraverso gli impianti alimentati con effluenti agrozootecnici, si arrivava a 350 MW di potenza installata. Cifra raddoppiata, poi, se si considera anche quanto prodotto presso strutture a biogas alimentate con altre tipologie di scarti.

Energia green: biometano dagli scarti

Oggi le potenzialità più vistose per il settore si intravedono nella produzione di biometano per l’energia termica. «Un metano decisamente migliore rispetto a quello immesso normalmente in rete perché più pulito», chiarisce il ricercatore del Crpa. Infatti, in base alle analisi rese note dal Comitato Termotecnico Italiano, il biometano è in grado di abbattere le immissioni di gas serra, con una sensibile diminuzione rispetto ai combustibili fossili.

Inoltre le biomasse di scarto possono contribuire a raddoppiare la produzione di gas metano prodotto in Italia, attualmente pari a circa 7 miliardi di metri cubi. «Stimiamo infatti – assicura Piccinini – che se ne potrebbero produrre altri 6-7 miliardi che, per l’appunto, porterebbe a circa 14 miliardi di metri cubi il totale prodotto sul territorio nazionale, un quantitativo che si traduce in punti percentuali importanti visto che quasi l’85% del fabbisogno è importato».


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Giovanna Lodato

Web editor. Formazione umanistica alle spalle, ha collaborato con diverse testate on line. Ha scritto di cultura, arte, musica ma anche di cronaca e politica, fino ad approdare all'ambiente. Da quasi due anni ecologia nonché i temi legati alla green economy e all'edilizia verde la fanno da padrone nella sua produzione giornalistica.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
baraclit-solarlab
“b.POWER”: la sfida di Baraclit nel fotovoltaico. L’eccellenza si rinnova

Dall’esperienza di SolarLAB, prende vita l’offerta integrata “copertura + fotovoltaico” a marchio Baraclit. Una risposta di qualità ad alta efficienza per chi vuole realizzare edifici prefabbricati evoluti.

modulo-camera-porta
Nuove soluzioni per le camere di degenza

BTicino offre nuove soluzioni impiantistiche per case di riposo e strutture medicalizzate. Sistemi completi per la salute e la sicurezza dei pazienti

Close