***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Bioenergie, un’opportunità di cui si parla | Tekneco

eventi energia

Bioenergie, un’opportunità di cui si parla

Questo settore delle rinnovabili offre potenzialità di sviluppo e temi da approfondire. Se ne parla in due convegni promossi in Veneto a ottobre

Scritto da il 08 settembre 2014 alle 7:00 | 0 commenti

Bioenergie, un’opportunità di cui si parla

Le bioenergie sono una realtà da favorire e sviluppare. Ne abbiamo parlato proprio pochi giorni fa, a proposito del Piano di settore per le bioenergie, approvato nelle scorse settimane dalla Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano. Un piano che evidenzia, come “la produzione di energia dalle biomasse può dare un grande contributo al miglioramento delle emergenze ambientali nel nostro Paese, e dell’Europa in genere, e favorire lo sviluppo di un’agricoltura concretamente multifunzionale”, è scritto nel piano.
Si può e si deve fare di più, si diceva, perché questo settore può contribuire davvero molto allo sviluppo delle rinnovabili. Già diverse analisi mostrano che la tendenza è la crescita, a livello mondiale, europeo e italiano.
Tra le regioni più attive vi è il Veneto, ai cui progetti di sviluppo lavora Veneto Agricoltura, l’azienda regionale vocata ai settori agricolo, forestale e agro-alimentare nonché attenta, in generale, alle fonti rinnovabili e al risparmio energetico.
A questo riguardo le iniziative impostate sono molte: segnaliamo il progetto europeo “Alterenergy – Energy Sustainability For Adriatic Small Communities”, di cui Veneto Agricoltura è partner e la cui finalità è di sviluppare modelli replicabili di gestione sostenibile delle risorse energetiche all’interno delle piccole comunità adriatiche, cioè i comuni con meno di 10.000 abitanti, per migliorare la loro capacità di pianificare azioni integrate che si occupano, appunto, di risparmio energetico e produzione di energia da fonti rinnovabili.
In tema di rinnovabili e anche di efficienza energetica Veneto Agricoltura è, quindi, molto attiva. E ciò spiega anche la partnership con Smart Energy Expo, la prima fiera internazionale dedicata proprio all’efficienza energetica, (Verona, 8-10 ottobre). In questa occasione l’ente veneto presenterà due convegni: BioEnergy Efficiency Forum (10 ottobre) e il convegno nell’ambito del progetto europeo GR3, dal titolo “Efficienza nell’utilizzo degli scarti nel settore agricolo” (9 ottobre). Per quanto riguarda il BEEF, verrà organizzato uno spazio forum in 4 sezioni tematiche, che focalizzeranno altrettante aree strategiche relativamente alle tipologie di energia da biomasse più interessanti: bioetanolo di II generazione; legno-energia; biogas e biometano; olio vegetale puro. Per ogni area tematica verrà ospitato un esperto rappresentativo in Italia, e si traccerà un quadro di prospettiva.
Per quanto riguarda, invece, Gr3, “Grass to green gas”, è un «progetto, che coinvolge 11 regioni europee, tra cui il Veneto» e che «mira a promuovere l’utilizzo degli sfalci d’erba derivanti dalla gestione del territorio come risorsa per la produzione di biogas» come l’ha illustrato il direttore settore ricerca di Veneto Agricoltura, Giustino Mezzalira.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Andrea Ballocchi

Andrea Ballocchi, giornalista e redattore free lance. Collabora con diversi siti dedicati a energie rinnovabili e tradizionali e all'ambiente. Lavora inoltre come copywriter e si occupa di redazione nel settore librario. Vive in provincia di Milano.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
guidi
Clima energia 2030, l’Italia spinge al compromesso

Il ministro dello sviluppo Economico, Federica Guidi, punta a chiudere un accordo entro ottobre e si appella agli europarlamentari

zeromax
Zeromax campione di comfort al Condominio Expo

Il sistema a pavimento radiante Zeromax di Eurotherm (Frangarto, BZ) approda a Condominio Expo, dall’11 al 13 settembre alla fiera di Bergamo

Close