***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Tutto esaurito a Klimahouse, fiera riferimento dell’edilizia green | Tekneco

Fiera Bolzano - 23-26 gennaio 2014

Tutto esaurito a Klimahouse, fiera riferimento dell’edilizia green

La seconda giornata di Klimahouse conferma l’interesse verso questa fiera e sui temi portanti dell’efficienza e della riqualificazione energetica

Scritto da il 24 gennaio 2014 alle 17:56 | 0 commenti

Tutto esaurito a Klimahouse, fiera riferimento dell’edilizia green

Klimahouse 2014 è un’edizione particolarmente ricca, come sottolinea il direttore di Fiera Bolzano, Reinhold Marsoner ai microfoni della tv web di Tekneco: «Quest’anno su 25000 mq lordi di spazio sono raccolti 465 espositori e previsti oltre 40mila visitatori, numeri davvero elevati per una fiera specializzata di queste dimensioni anche in rapporto a superficie e numero di espositori.

Con la crisi in atto avevamo timore che questo “razzo fieristico” rischiasse di cadere e invece sembra essere di anno in anno ancora più attraente per il pubblico, soprattutto quello specializzato (progettisti, artigiani, imprenditori ecc.) ma anche per coloro che sono interessati sia a ristrutturare sia a costruire una nuova abitazione. Sicuramente la densità di informazione, di aziende specializzate contribuisce a rendere attraente questa manifestazione, insieme ai convegni, ai seminari e alle innovazioni presentate».

Tanti gli elementi dunque, compresi gli elementi di ricerca e sviluppo e di innovazione tecnologica che da sempre contraddistinguono la fiera. «Ma anche il fatto di avere stabilito un ponte fra nord, centro e sud Italia, particolarmente con le edizioni itineranti, che rispecchiano ciò che si svolge e si organizza qui. Un valore importante è certamente rappresentato dalla comunicazione: proprio grazie ai vari eventi che si susseguono nel corso dell’anno (e quest’anno si arricchisce con Klimahouse Toscanandr) si riesce a mantenere sempre alta l’attenzione su Klimahouse».

Fabio Da Col, responsabile commerciale Fiera Bolzano, sottolinea questo andamento positivo, conscio che il suo settore ha certamente un ruolo importante in questo senso: «Klimahouse sta andando molto bene e già da un po’ di anni è la vetrina di riferimento dell’edilizia sostenibile, dell’isolamento e dell’efficienza».

D’altronde temi come efficienza energetica e riqualificazione energetica si fanno sentire, a cominciare dall’eco della notizia – lanciata dall’agenzia CasaClima ed evidenziata da un noto quotidiano nazionale – che il 75% degli palazzi altoatesini non ha efficienza energetica,. «Se è così figuriamoci che mercato potenziale e che volano di lavoro rappresentano per le aziende del settore della sostenibilità e della riqualificazione energetica. Ben venga allora che manifestazioni come Klimahouse promuovano questo settore e incentivino il miglioramento degli edifici in tema di risparmio energetico».

Questi temi da sempre trattati da Klimahouse si rivelano sempre più strategici anche per questioni contingenti, prima dei quali il prezzo sempre crescente dei combustibili, come evidenzia quanto accade negli Usa dove l’ondata di freddo record ha fatto registrare un’impennata dei prezzi, portando il prezzo del gas ai massimi livelli da due anni a questa parte.

Infine, va citata quanto avvenuto nella serata di ieri con la consegna dei premi Klimahouse Marketing Award: sono state premiate le aziende Matteo Brioni e Oet, rispettivamente prima e seconda classificata per la categoria degli stand fino a 40 metri, mentre per gli stand superiori a 40 mq il riconoscimento è andato a Roto frank Italia e Internorm, anche in questo caso rispettivamente prima e seconda classificata. Un riconoscimento seguito, che è simbolo della sempre maggiore attenzione delle aziende anche ai dettagli e a dare la giusta enfasi al valore degli aspetti tecnici.

Guarda le interviste realizzate da Tekneco nel canale YouTube


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Andrea Ballocchi

Andrea Ballocchi, giornalista e redattore free lance. Collabora con diversi siti dedicati a energie rinnovabili e tradizionali e all'ambiente. Lavora inoltre come copywriter e si occupa di redazione nel settore librario. Vive in provincia di Milano.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
Immagine 1
Dispersione termica, la riqualificazione del foro-finestra

Roverplastik presenta a Klimahouse PosaClima Renova, sistema di riqualificazione energetica del cassonetto che azzera dispersioni d’aria e di calore

rhome for dencity
Il progetto RhOME for denCity a Klimahouse

Alla fiera di Bolzano si parla del progetto che rappresenta l'Italia all'edizione europea del Solar Decathlon, olimpiadi internazionali di bioarchitettura

Close