***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Un recupero ecologico | Tekneco

Ecocittà

Un recupero ecologico

Sostituire un'ex area industriale degradata con un insediamento abitativo a basso impatto ambientale. Succede nelle Marche

Scritto da il 26 settembre 2013 alle 8:30 | 0 commenti

Un recupero ecologico

É stato inaugurato a Porto Potenza Picena, in provincia di Macerata, il primo appartamento di Ecocittà, in un quartiere sostenibile che si sta realizzando recuperando l’area industriale abbandonata e degradata dell’ex Ceramica.

Il nuovo inserimento sarà costituito da 500 unità abitative di cui circa 150 in edilizia convenzionata, 10mila metri quadri di verde pubblico, una piazza di 5mila metri quadri, una serie di piste ciclabili e parcheggi, necessari alla parziale pedonalizzazione del quartiere.

«É un momento molto importante per questo progetto e per la città – afferma Guy Bertolozzi di Ecocittà Management – l’inaugurazione del primo appartamento segna la rinascita del centro di Porto Potenza Picena. Al posto di un’area in degrado, origine in passato di molti problemi, ci sarà uno spazio bello, vivibile, pieno di verde e di luoghi per incontrarsi».

L’investimento è stato di cento milioni di euro da parte del Fondo Immobiliare Ecocittà, costituito da investitori italiani ed esteri e ha coinvolto diversi soggetti del territorio come Fima Engineering per la progettazione, F.lli Simonetti per gli arredi, e Generale Costruzioni.

«Siamo particolarmente orgogliosi di essere stati scelti da realtà internazionali per un progetto così imponente e di alto profilo qualitativo – commenta Costantino Sarnari, presidente di Generale Costruzioni -; opere del genere ridanno fiducia e vitalità al comparto dell’edilizia e al suo indotto, in un momento di particolare sofferenza per il settore».

I lavori sono partiti nel 2012 e si sta procedendo alla realizzazione dei primi tre lotti, mentre nell’area si stanno installando anche alcune realtà commerciali. Tutta la struttura offre immobili classificati in classe A, mentre sia il solare fotovoltaico, sia quello termico, utilizzato per il riscaldamento e la generazione d’acqua calda centralizzati, consentiranno di ridurre ulteriormente la bolletta energetica.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Sergio Ferraris

Sergio Ferraris, nato a Vercelli nel 1960 è giornalista professionista e scrive di scienza, tecnologia, energia e ambiente. È direttore della rivista QualEnergia, del portale QualEnergia.it e rubrichista del mensile di Legambiente La Nuova Ecologia. Ha curato oltre cinquanta documentari, per il canale di Rai Educational Explora la Tv delle scienze. Collabora con svariate testate sia specializzate, sia generaliste. Recentemente ha riscoperto la propria passione per la motocicletta ed è divenatato felice possessore di una Moto Guzzi Le Mans III del 1983.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
abitare-a-più-logo
Learningtour: le date d’autunno

Prosegue il Learningtour 2013/2014 di Abitare A+ sui temi dell’efficienza energetica e della riqualificazione. Al via le sessioni autunnali

materassino_modulare_04
La fibra di carbonio entra in casa e la riscalda

Una soluzione originale e brevettata per il riscaldamento a pavimento sfrutta caratteristiche salutari ed economiche della fibra di carbonio

Close