***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
La rete italiana del cicloturismo | Tekneco

piste ciclabili

La rete italiana del cicloturismo

Circa 18mila chilometri di piste ciclabili di ampio respiro, con un motore di ricerca per gli alloggi amici della bici

Scritto da il 16 maggio 2014 alle 9:30 | 0 commenti

La rete italiana del cicloturismo

Con l’arrivo della bella stagione, ai “ciclisti abituali” si sommano quelli cosiddetti della domenica, cui non dispiace inforcare le due ruote per una tranquilla passeggiata in centro o per gite progressivamente più impegnative. Per viaggiare sicuri è però importante non improvvisare. A supporto di quanti scelgono di viaggiare con questo mezzo ecologico, è online Bicitalia, dove è possibile trovare una mappa aggiornata dei percorsi italiani e molto di più. Bicitalia si inserisce in EuroVelo, la rete ciclabile europea, un progetto del Ecf (European Cyclists’ Federation) teso a sviluppare una rete di 12 itinerari ciclabili di lunga percorrenza attraverso tutto il continente europeo. Il progetto prevede oltre 70mila chilometri di rete ciclabile di cui più di 40mila già in esercizio.

Bicitalia, spiegano gli organizzatori, deve intendersi come un network nazionale che considera esclusivamente gli ambiti di collegamento di grande respiro (una rete di 18mila chilometri): vengono proposti itinerari ad uso della bicicletta di dimensione sovraregionale o di collegamento con i Paesi confinanti. Non sono pertanto considerati, se non sono integrati nella rete nazionale, gli itinerari ciclabili di dimensione regionale o, più frequentemente, provinciale che pure possono essere di grande interesse e qualità; per queste reti è stato comunque riservato un apposito spazio sul sito.
Tra le sezioni del sito già attive si segnala quella delle ciclovie di qualità, dove vengono segnalati quei percorsi che per infrastruttura, caratteristiche del paesaggio, sicurezza, servizi offerti, possono essere considerati al di sopra della media nazionale. Un’altra sezione è dedicata alle reti tematiche: al momento sono presentare le ciclovie create lungo le ferrovie dismesse e la rete delle città d’arte della pianura padana.
Di grande utilità anche il servizio Albergabici, che segnala circa duemila strutture attrezzate per ospitare cicloturisti, e sono evidenziati gli alloggi che hanno ottenuto da Fiab il riconoscimento “Amici della bicicletta”. Tra le caratteristiche valutate per decidere dove trascorrere le vacanze o un weekend in bici c’è la possibilità di poter alloggiare in strutture accoglienti, in cui le bici possono rimanere al sicuro durante la notte, che diano informazioni utili e in cui ci sia una piccola officina per poter far fronte ad ogni eventualità. È utile conoscere se si possono lavare ed asciugare gli indumenti tecnici e se c’è una buona colazione a buffet, se c’è un sistema wi-fi gratuito o se le biciclette si possono noleggiare sul posto.

Tutte queste informazioni possono essere trovate sul portale Albergabici – collegato a Bicitalia -, che offre informazioni e descrizioni in italiano, inglese e tedesco.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Stefania Marra

Stefania Marra, giornalista professionista dal 1994, è stata per circa dieci anni caporedattrice della rivista Modus vivendi. Dal 2005 gestisce il modulo pratico di giornalismo al Master di comunicazione ambientale (CTS/Facoltà di Scienze delle comunicazioni Università La Sapienza). Scrive soprattutto di storia sociale dell'alimentazione e di ambiente, settore per il quale ha ricevuto diversi premi giornalistici.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Ecologia
11306967803_ee21d131b3_o_BW
Le filiere dimenticate del successo verde

Agricoltura e turismo rappresentano un quarto dell’economia nazionale, ma c’è ancora chi fatica a interpretarli in chiave “green”

Viva
Un’etichetta per il vino sostenibile

Il progetto Viva Sustainable Wine del ministero dell’Ambiente è ormai operativo: pronte le prime bottiglie certificate

Close