Efficienza energetica
Ospedale di classe
La struttura ospedaliera della Versilia, a Lido di Camaiore, sarà la prima in Europa ad essere in classe B. Grazie a un impianto di cogenerazione di ultima generazione
Utilizzando un impianto di cogenerazione di ultima generazione, l’Ospedale Versilia di Lido di Camaiore, in provincia di Lucca diventerà la prima struttura ospedaliera in Europa a potersi fregiare della certificazione energetica in classe B.
L’ospedale, infatti, si sta dotando di una turbina a gas Capstone C600 che, grazie all’aggiunta di un sistema cogenerativo sarà in grado di produrre vapore, integrando gli impianti di autoproduzione energetica presenti nella struttura, consentendo ad Ospedale Versilia un risparmio di ulteriori 210 Tep e di evitare l’emissione di 600 tonnellate all’anno di CO2.
La struttura ospedaliera è stata inaugurata nel giugno 2002, ha una superficie di 70mila metri quadri, ed è, oggi, la più avanzata in Italia dal punto di vista energetico, essendo stata sviluppata infatti secondi i canoni dell’ospedale ideale disegnato da Renzo Piano.
L’edificio è stato concepito per un uso razionale dell’energia per combattere gli sprechi energetici e ridurre al minimo l’emissione di sostanze nocive in atmosfera, con un miglioramento costante nel tempo. Ospedale Versilia ha, infatti, costantemente abbassato il suo consumo energetico dal 2002 diminuendolo del 30% in otto anni.
Il nuovo impianto di cogenerazione, che produrrà 600 kW elettrici, 630 kg/ora di vapore a otto bar e 400 kW di acqua calda a 90 gradi e sarà anche predisposto per l’impiego di un’applicazione che grazie un frigorifero ad assorbimento che trasformerà parte dell’energia termica di scarto della turbina stessa in energia frigorifera utilizzata per il condizionamento.
La tecnologia cogenerativa utilizzata nella turbina di Capstone è oil free, fatto che consente di liberarsi dalla necessità d’olio lubrificante e liquidi refrigeranti, consentendo maggiore efficienza e emissioni inferiori a nove ppmV di NOx.
La fornitura dell’impianto è stata fatta da Ibt Group, azienda di Treviso specializzata nello sviluppo di soluzioni cogenerative e trigenerative per l’industria ed il terziario, grazie a un accordo commerciale in esclusiva per l’Italia con Capstone Turbine Corporation con la società sud-coreana Century Corporation, produttore di frigoriferi ad assorbimento, frigoriferi centrifughi e applicazioni Hvac.
Condividi
Tag
- autoproduzione energetica
- certificazione energetica
- cogenerazione
- consumi energetici
- energia termica
- Ospedale versilia
L'autore
Sergio Ferraris
Sergio Ferraris, nato a Vercelli nel 1960 è giornalista professionista e scrive di scienza, tecnologia, energia e ambiente. È direttore della rivista QualEnergia, del portale QualEnergia.it e rubrichista del mensile di Legambiente La Nuova Ecologia. Ha curato oltre cinquanta documentari, per il canale di Rai Educational Explora la Tv delle scienze. Collabora con svariate testate sia specializzate, sia generaliste. Recentemente ha riscoperto la propria passione per la motocicletta ed è divenatato felice possessore di una Moto Guzzi Le Mans III del 1983.
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Come si vive in una casa in legno nel Salento? Il racconto di Nadia : Abbiamo chiesto ad una giovane mamma salentina come si vive in una casa in legno a Nardò (Le). La costruzione è stata af...