***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Le case in legno di Rubner conquistano i piemontesi | Tekneco

Rubner tour

Le case in legno di Rubner conquistano i piemontesi

Il 19 e 20 maggio il tour, organizzato per festeggiare i 50 anni dell’azienda altoatesina ,si ferma presso il Golf Club di Cavaglià (BI), in parte costruito proprio dalla Rubner Haus

Scritto da il 21 maggio 2014 alle 8:15 | 0 commenti

Le case in legno di Rubner conquistano i piemontesi

Una due giorni dedicata alla consulenza e alla formazione quella tenutasi il 19 e 20 maggio presso il Golf Club di Cavaglià in provincia di Biella, in parte costruito proprio dalla Rubner Haus. In tanti hanno partecipato al convegno che si è tenuto il 19 maggio a bordo del Rubner truck e che ha visto come relatori Norbert Lantschner, presidente della Fondazione ClimAbita e ideatore e direttore dell’Agenzia CasaClima, e l’architetto Paolo De Martin, consulente dell’Agenzia CasaClima.

Tanti anche i curiosi, saliti sul truck per conoscere i costi, le tipologie di strutture abitative e le caratteristiche di sicurezza e antisismicità delle case Rubner, ma non solo. Una caratteristica del territorio biellese, infatti è l’umidità: ecco perché ai visitatori è stato fatto presente che il sughero e la fibra di legno sono materiali ideali per avvalorare le pareti e far fronte all’umidità rispetto a quanto possano fare le materie sintetiche. Per gli esperti del settore, invece, è stato proiettato una video-lezione di De Martin, in cui l’architettp ha esposto i principi costruttivi del legno in tutti i suoi possibili utilizzi, dal residenziale al pubblico: il legno a 360 gradi.

Ma qual è il carattere distintivo delle case Rubner? Lo ha spiegato Fabio Grosso, responsabile Piemonte Rubner Haus: “Il nostro punto di forza è il raggiungimento di un eccellente isolamento termico tramite materiali naturali. Sarebbe facile ottenerlo con prodotti sintetici, ma così verrebbe meno la salubrità dell’ambiente. Un altro aspetto caro all’azienda è la sostenibilità ambientale in tutto il processo costruttivo. Infatti, per il trasporto di tutti i materiali necessari a costruire una casa Rubner di circa 100 mq sono sufficienti tre camion, invece dei venti utilizzati per una casa in muratura. Questo porta a una notevole riduzione delle emissioni di CO₂”.

L’iniziativa è stata patrocinata dal Collegio geometri e geometri laureati di Biella e dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Vercelli che ha rilasciato 2 crediti formativi agli studenti che hanno partecipato alle attività del Rubner tour.

Prossima tappa: il 22 maggio ad Aosta e il 26 maggio a Vicenza.

Claudia Gaggiottino


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Redazione Web


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
Savoncelli_P1140102_
Guaritori di edifici

Maurizio Savoncelli, Presidente del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, ci parla della nuova iniziativa della categoria che affronta la “Sindrome da edificio malato” e delle prospettive future per l’edilizia

rigenerazione
La rigenerazione urbana passa, anche, per l’autorecupero

Roma si appresta a varare un piano d'autorecupero da inserire nel processo di rigenerazione urbana

Close