***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Pienone sul Rubner truck al mercato di Abano Terme | Tekneco

Rubner Home Tour

Pienone sul Rubner truck al mercato di Abano Terme

Ultime tappe per il Rubner Home Tour ormai giunto quasi alla fine del suo lungo viaggio. Ad Abano Terme una nuova giornata di consulenza e formazione sulla resistenza degli edifici in legno

Scritto da il 29 maggio 2014 alle 9:15 | 0 commenti

Pienone sul Rubner truck al mercato di Abano Terme

Un’affollatissima Piazza Mercato ha fatto da cornice alla tappa del tour Rubner di Abano Terme (PD) di mercoledì 28 maggio. Numerosi professionisti hanno seguito il convegno tenutosi in mattinata all’interno del Rubner truck, nel corso del quale sono state presentate le tecnologie e la filosofia di base per la realizzazione di abitazioni in legno, grazie alla relazione tenuta dall’architetto Paolo De Martin, esperto di efficienza energetica e sostenibilità nel settore edile.

“È necessario – ha spiegato De Martin – smentire un certo tipo di ambientalismo “ideologico” e chiarire che il legno è una risorsa che continua e continuerà ad essere disponibile. Il taglio degli alberi, infatti, rappresenta una gestione forestale responsabile, perché permette alle piante, specialmente quelle medie e piccole, di crescere. L’Italia, in particolare, ha una ricrescita supplementare rispetto all’uso del legno tra le più alte d’Europa, a dimostrazione della disponibilità della risorsa legno”. “Un altro luogo comune importante da smentire – ha spiegato ancora De Martin – è la non resistenza del legno al fuoco. Infatti, per quanto sia innegabile che il legno è un materiale combustibile, è altrettanto vero che il legno mantiene una resistenza al fuoco nel tempo molto elevata e soprattutto molto prevedibile. Per averne la prova basta pensare al tempo che impiega una foresta a bruciare completamente, per giorni vediamo nei telegiornali le immagini di boschi in fiamme prima che gli alberi risultino effettivamente completamente carbonizzati”.

“Sull’altro versante – ha aggiunto De Martino – il legno ha anche una caratteristica molto interessante per chi abita nella pianura padana: la resistenza all’umidità. Si pensi ad esempio – ha concluso l’architetto – ad un caso molto vicino ad Abano Terme, quello di Venezia, una città interamente costruita sull’acqua in cui molti dei pali portanti resistono da decenni immersi addirittura in acqua salata. Il legno infatti è un materiale igroscopico, ossia che interagisce naturalmente con l’ambiente esterno assorbendo ed espellendo l’umidità dall’acqua circostante”.

Prossima tappa: Castelfranco Veneto 30 maggio.

Alessandra Babetto

 


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Redazione Web


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
5834622565_1e33027b7a_o
Il verde che crescerà sulle nostre case

Il giardino pensile non è di sicuro una novità, ma negli ultimi tempi c’è stata una riscoperta delle coperture verdi, e anche vive nel senso vegetale

tangenziale
Per la rigenerazione urbana a Roma la tangenziale si tinge di verde

Un giardino pensile lungo due chilometri sostituirà le auto in una delle zone più congestionate di Roma

Close