***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
La cultura del legno di Rubner fa tappa a San Felice | Tekneco

Rubner Home Tour

La cultura del legno di Rubner fa tappa a San Felice

Il Rubner Home Tour in città: abitazioni ecosostenibili e sicurezza antisismica al centro della giornata di studio

Scritto da il 13 maggio 2014 alle 10:30 | 0 commenti

La cultura del legno di Rubner fa tappa a San Felice

Il Rubner Home Tour si è fermato a San Felice, il 12 maggio, unica tappa nella provincia di Modena. Rubner Haus ha deciso di celebrare il suo 50esimo attraversando l’Italia con il suo Rubner truck e offrendo un ampio ventaglio di iniziative formative e informative itineranti rivolte ad architetti, ingegneri, geometri, progettisti ma anche al pubblico interessato ad approfondire i temi legati all’edilizia in legno. In tutta Italia la richiesta di costruzioni in legno è in crescente aumento, soprattuto in territori come la ‘Bassa’ modenese duramente colpita dal sisma del maggio 2012. Il legno, infatti, è la materia prima per eccellenza a cui la Protezione Civile, geologi e architetti fanno riferimento per la ricostruzione di zone a rischio sismico.

“La resistenza del legno è paragonabile a quella del cemento armato – ha sottolineato Paolo De Martin, architetto e consulente CasaClima – ma ha una massa cinque volte inferiore, prerogativa che ne determina elasticità, leggerezza e capacità di deformazione anche sotto l’azione di terremoti di forte intensità. Test sismici hanno dimostrato che le case in legno resistono senza subire danni a una magnitudo di 8.0 e per questo l’asilo di Soliera e la scuola media di Sant’Agostino sono stati ricostruiti con questo materiale”.

Il legno, inoltre, ha caratteristiche che lo rendono perfetto per la costruzione di abitazioni ecosostenibili. “Il legno garantisce elevati standard di risparmio energetico – ha spiegato Norbert Lantschner, fondatore e presidente di ClimAbita – ed è un materiale che si muove verso una nuova cultura del vivere e costruire sostenibile. E’ necessario che anche l’Italia cominci a investire nel Programma Casa europeo che prevede la costruzione di case a consumo, emissioni e rifiuti a impatto zero. Attualmente quasi il 40% dell’energia nelle case è ‘buttata’, una percentuale altissima che incide sul nostro ecosistema ma anche sulle nostre tasche”.

Milena Savani


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Redazione Web


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
RAVENNA-rubner-home-tour
Il Rubner truck in arrivo a Ravenna

Il Rubner Home Tour fa tappa a Ravenna, appuntamento al Centro commerciale Esp con una due giorni dedicata alla bioedilizia

casalegno
Cohousing efficiente per case di qualità

Nelle Marche si prova l'esperienza dell'edilizia partecipata, sostenibile ed efficiente, secondo un nuovo modello di abitare che rimette al centro la socialitá, la cooperazione e la solidarietà

Close