***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Klimahouse Toscana, nuova tappa dell’edilizia sostenibile | Tekneco

Firenze 28 – 30 marzo 2014

Klimahouse Toscana, nuova tappa dell’edilizia sostenibile

Al via domani, 28 marzo, a Firenze la tre giorni fieristica e sono già diversi i fattori che fanno pensare alla rassegna fiorentina come a una scommessa vinta

Scritto da il 27 marzo 2014 alle 8:30 | 0 commenti

Klimahouse Toscana, nuova tappa dell’edilizia sostenibile

Klimahouse Toscana non ha ancora aperto i battenti che già fornisce spunti di riflessione. La prima: la fiera di riferimento dell’efficienza energetica in edilizia, del risanamento, della bioedilizia, ha fatto davvero tanta strada.

Nata come rassegna nel cuore della terra, l’Alto Adige, autentico precursore in Italia di un altro modo di intendere l’edilizia, che guarda all’ambiente e all’innovazione, ha portato nel Belpaese l’idea che l’edilizia efficiente ed ecosostenibile sia la strada da percorrere non solo per uscire dalla crisi, ma per cambiare mentalità.

Come afferma Reinhold Marsoner, Direttore di Fiera Bolzano, «Da Bolzano a Roma, da Bastia Umbra a Bari, il modello fieristico di Klimahouse, che ha visto la luce quasi dieci anni fa, si propone di trasmettere le competenze e le conoscenze maturate dall’Alto Adige nell’ambito dell’edilizia consapevole e compatibile con il futuro delle prossime generazioni e dell’efficienza energetica in tutto il Paese».

Si arriva così a Klimahouse Toscana, dal 28 al 30 marzo 2014 alla Stazione Leopolda di Firenze, in una regione dal grande potenziale nell’ambito dell’edilizia sostenibile. “New entry” nella famiglia delle fiere “Klima”, la manifestazione completa l’offerta delle edizioni itineranti di successo nel Centro e nel Sud Italia, per sviluppare nuovi mercati e far fronte in modo proattivo alle difficoltà contingenti dell’attuale crisi economica.

Una fiera su cui in molti scommettono. E che già in parte è una scommessa vinta, a giudicare dal fatto che i 4500 metri quadri di spazio espositivo fanno segnare il “tutto esaurito” già da dicembre. In tema di numeri va segnalato anche i 158 espositori presenti, tra italiani (109) ed esteri (17), diretti (126) e indiretti (32).

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Firenze, dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Firenze, da Confindustria Toscana, dall’Ordine degli Architetti, dall’Ordine degli Ingegneri, dal Collegio dei Geometri e dei Periti Industriali, da Confartigianato e CNA Firenze, da ANCI Toscana, da ARPAT, da FNA Federamministratori, da EALP e FORMEDIL Toscana. Un ruolo di primo piano lo ricopre l’Agenzia Fiorentina per l’Energia che rappresenta l’Agenzia CasaClima a livello regionale.

Klimahouse Toscana offre un ricco programma di eventi formativi e informativi con convegni specializzati, presentazioni, workshop e mostre. Tra gli appuntamenti in calendario, le visite tecniche guidate agli edifici CasaClima per mostrare agli operatori del settore e al pubblico esempi di realizzazioni energeticamente efficienti del territorio. Un punto d’incontro, una fonte d’ispirazione, un’occasione per “toccare con mano” soluzioni e materiali che guardano avanti pur essendo già una realtà oggi. Per questo Klimahouse un autorevole punto di riferimento e di incontro per architetti, progettisti, costruttori edili e utenti finali.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Andrea Ballocchi

Andrea Ballocchi, giornalista e redattore free lance. Collabora con diversi siti dedicati a energie rinnovabili e tradizionali e all'ambiente. Lavora inoltre come copywriter e si occupa di redazione nel settore librario. Vive in provincia di Milano.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
VedoGreen
VedoGreen a Klimahouse Toscana 2014

Il mondo della finanza green partecipa alla I edizione di Klimahouse in Toscana. VedoGreen porta la propria esperienza e competenza al servizio delle imprese green alla ricerca di fonti alternative di capitale

kr
Rubner Haus in Toscana porta il futuro delle case in legno

In occasione del suo 50esimo anniversario, l’azienda fa tappa nella regione con il suo tour itinerante. Ecco le idee, i progetti, le sfide presentati in fiera

Close