klimahouse 2015
Klimahouse: 10 anni di ‘Klima’ vincente
Risultati positivi per la 10a edizione di Klimahouse che ribadisce il suo ruolo di primo piano nell’ambito dell’efficienza energetica e del risanamento in edilizia
Grande soddisfazione per i risultati raggiunti da Fiera Bolzano in occasione della decima edizione di Klimahouse: oltre 460 le aziende espositrici, 38.200 i visitatori, 770 i partecipanti al Congresso internazionale organizzato in collaborazione con l’Agenzia CasaClima, oltre 1.000 i partecipanti ai forum tematici, 330 partecipanti alle visite guidate a edifici modello, 50 consulenze private e una partecipazione attiva anche sui canali social della fiera. Il decimo compleanno di Klimahouse ha coinvolto non solo architetti, progettisti, operatori del settore, istituzioni ma sempre più un pubblico finale interessato a realizzare abitazioni a basso impatto energetico e ambientale. Un pubblico fortemente consapevole, come testimoniato dalle migliaia di messaggi appesi all’albero del futuro installato davanti all’ingresso di Fiera Bolzano. E come ha anche sottolineato l’Architetto Mario Cucinella, in occasione del suo intervento al Congresso “Costruire con intelligenza”, il tema della sostenibilità ambientale coinvolge tutti allo stesso livello. “La società di oggi non è più la società dell’io ma è diventata la società del noi: per questo dobbiamo incominciare a lavorare tutti insieme. Vedere gli edifici come singoli elementi può essere comunque un esercizio utile, però credo che si debba approfondire meglio il concetto di sostenibilità, che non è solo da considerare come una performance ma è assolutamente da intendere in un’ottica più sociale.”
Sul fronte delle aziende espositrici, è stato confermato il forte impegno mirato alla ricerca e allo sviluppo per le costruzioni più innovative del futuro, premiato da Fiera Bolzano con il Klimahouse Trend. La selezione dei sistemi e dei prodotti per l’architettura con una elevata attenzione agli aspetti costruttivi ed energetici è stata realizzata dalla giuria di qualità di cui hanno fatto parte Fabrizio Bianchetti, Architetto e Presidente di Giuria, Donatella Bollani, Responsabile redazione architettura, New Business Media – Gruppo Tecniche Nuove, Ulrich Klammsteiner, Direttore tecnico Agenzia CasaClima, Valeria Erba, Presidente ANIT (Associazione Nazionale Isolamento termico e acustico), Andrea Gasparella, Docente di Ingegneria energetica – Libera Università di Bolzano, Giuliano Venturelli, Ingegnere, Docente Ingegneria civile-Architettura, Facoltà di Ingegneria, Università di Brescia. Il lavoro di selezione dei prodotti, avvenuta sia mediante l’analisi delle autocandidature delle aziende che la verifica delle proposte con la visita agli stand, ha portato all’individuazione di 6 prodotti. Qui di seguito l’elenco delle aziende premiate secondo le categorie selezionate dal Klimahouse
Trend:
• sistemi per l’architettura (materiali per l’involucro opaco, isolanti)
PRIMO PREMIO a Moretti More
• sistemi per la trasparenza e la protezione solare (finestre, involucro, vetri, protezione solare)
PRIMO PREMIO a Wicona
• integrazione energia- architettura (impianti elettrici, meccanici e speciali)
PRIMO PREMIO a Robert Bosch Spa
• ristrutturare per abitare meglio (soluzioni specifiche per il riuso)
PRIMO PREMIO a Sto Italia
• comfort e architettura degli interni (finiture, pavimenti, pitture, porte)
PRIMO PREMIO a Finstral Spa
• tecnologie costruttive (strutture, soluzioni industrializzate, processi costruttivi, materie prime, filiera di settore).
PRIMO PREMIO a Fanzola Marco e Giancarlo
I buoni prodotti, per avere successo, devono essere anche supportati da un’efficace campagna di marketing. E’ questa la filosofia del Klimahouse Marketing Award ideato da Fiera Bolzano e mirato a premiare le aziende espositrici capaci di valorizzare la qualità dei propri prodotti, presentandoli al pubblico in modo chiaro e creativo coerentemente con la tematica della manifestazione dedicata alla riqualificazione e all’efficienza energetica in edilizia. Il primo premio del Klimahouse Marketing Award – nella categoria stand fino a 40 m² è stato assegnato alla ditta FISCHER ITALIA. Il primo premio ex aequo del Klimahouse Marketing Award – nella categoria stand oltre 40 m² – alla ditta BOSCH e alla ditta PROGRESS. La giuria ha valutato degni di nota anche gli stand di LIGNOALP e WOLF FENSTER, pur non avendo avanzato la loro candidatura al premio. A fronte della selezione a cura di una giuria tecnica, Fiera Bolzano ha assegnato alle aziende vincitrici un premio in forma di buoni di diverso valore da utilizzarsi in occasione di prossime partecipazioni all’edizione di Klimahouse a Bolzano nel 2016 e le itineranti del 2015.
Condividi
Tag
L'autore
Redazione Web
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Pellet di qualità, istruzioni per l’acquisto : Quali sono i parametri utili per il consumatore all’acquisto del pellet? Qualità, innanzitutto, ma anche la lettura dell...