***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Svizzera, al via l'etichetta energetica per le finestre | Tekneco

Efficienza energetica

Svizzera, al via l’etichetta energetica per le finestre

Da gennaio nel Paese elvetico è stata avviata, su base volontaria, l'etichetta energetica per le finestre, promossa dalle associazioni di settore

Scritto da il 04 febbraio 2015 alle 10:11 | 0 commenti

Svizzera, al via l’etichetta energetica per le finestre

Photo: Pixabay


In tema di efficienza energetica, la Svizzera lancia l’etichetta energia per le finestre. Come fa sapere la Confederazione federale elvetica, dallo scorso gennaio è stata avviata l’iniziativa promossa dall‘Associazione professionale svizzera dei costruttori di finestre e facciate (FFF) e dall’Ufficio centrale svizzero per la costruzione di finestre e facciate (SZFF).

Scopo dell’etichetta energia – spiegano sempre i due enti – è di fornire informazioni sulla qualità energetica (efficienza) delle finestre nel periodo invernale. Le tipologie di finestre sono ripartite in sette classi di efficienza energetica (A-G), in base al coefficiente energetico. Intende anche informare “in modo semplice e chiaro” su quali sistemi di finestre permettono di minimizzare le dispersioni del calore in inverno. Inoltre, essa tiene conto anche dei guadagni energetici possibili grazie all’irraggiamento solare. “Le finestre della migliore classe di efficienza A, sull’arco di tutto il periodo di riscaldamento, consentono addirittura di realizzare guadagni di energia superiori alle dispersioni del calore. Finestre di ottima qualità sono pertanto sistemi in grado di realizzare guadagni di energia”, chiosano l’associazione nazionale e l’Ufficio centrale svizzero.
L’etichetta energia facoltativa per le finestre è stata introdotta dal settore nazionale delle finestre su base volontaria. Si applica solo al mercato svizzero, spiegano le due associazioni, affermando in un comunicato che “fino ad oggi l’UE non dispone di un’etichetta energia ufficiale in questo campo. I produttori e i commercianti di sistemi di finestre in Svizzera non sono tuttavia obbligati a etichettare i propri prodotti. Con appositi corsi di formazione, attualmente le due associazioni leader del settore informano sulla corretta applicazione dell’etichetta”.
Del vuoto normativo comunitario ne risente anche l’Italia dove è stata promossa un’iniziativa analoga a quella elvetica dall’Anfit, Associazione nazionale per la tutela della finestra made in Italy, che ha annunciato la nascita di un label energetico (su base volontaria e accompagnato da un certificato di origine) che verrà apposto sulle finestre prodotte dalle aziende associate. La stessa Anfit partecipa al gruppo di lavoro che, coordinato da Enea e insieme ad altre associazioni di settore, intende realizzare la procedura per creare un label energetico nazionale.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Andrea Ballocchi

Andrea Ballocchi, giornalista e redattore free lance. Collabora con diversi siti dedicati a energie rinnovabili e tradizionali e all'ambiente. Lavora inoltre come copywriter e si occupa di redazione nel settore librario. Vive in provincia di Milano.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
giardino verticale
Bioedilizia per il sociale

Al quartiere della Leopolda di Firenze arriva un giardino verticale che coniuga bioedilizia e riscatto sociale

canapa_macchine
La dura via della canapa

La canapa si sta rivelando una risorsa importante per la bioeconomia, ma la filiera industriale deve essere ricostruita

Close